Tra le risorse messe a disposizione dal team e società Automattic, sicuramente il plugin Jetpack è uno dei più gettonati. Infatti, ad oggi risulta installato e attivo in oltre 5 milioni di siti web basati su WordPress.
Jetpack mette a disposizione degli utilizzatori strumenti di sicurezza, marketing, progettazione e delle prestazioni per WordPress. Il plugin è sviluppato dagli esperti e programmatori ufficiali di WordPress con il focus principale di rendere i siti che si basano su questo CMS più sicuri e veloci e per aiutarti ad aumentare il traffico.
Certo, non siamo qui per presentare da zero il plugin Jetpack, magari prossimamente faremo un post dedicato. Oggi vogliamo presentarvi le novità introdotte in Jetpack 10.8.
QR Post è una nuova funzionalità introdotta in Jetpack 10.8 che genera automaticamente codici QR per tutti i post pubblicati all’interno di un sito. Quando viene scansionato, il codice QR collegherà i visitatori direttamente al post collegato. Con questa funzionalità, il team impegnato nello sviluppo di Jetpack vuole offrire un altro modo per condividere i contenuti dei un sito web.
Il funzionamento è molto semplice. Cliccando sull’icona di Jetpack all’interno dell’editor Gutenberg, verrà generato nella barra laterale sulla destra dell’editor il box che potete vedere qui sotto:
Una volta cliccato su Ottieni il codice QR, verrà generato un codice come questo:
Questo QR-Code può essere utilizzato come meglio considerate. Può essere inserito in una brochure, su uno stickers, come immagine nel proprio canale di Telegram etc, etc.
Insomma l’era dei QR-Code ormai è iniziata.
Con Jetpack 10.8 si allarga la platea di piattaforme di fotografia e video che possono essere usati liberamente all’interno di un progetto web.
Ad oggi si possono usare le foto e i video presenti in Pexels, che mette a disposizione delle persone oltre 3.2 milioni tra foto e video gratuiti. Però con Jetpack 10.8 arriva Openverse, un servizio che mette a disposizione degli utilizzatori oltre 600 milioni di elementi multimediali che potranno essere utilizzati all’interno di un progetto web.
Il funzionamento è molto semplice, quando viene aggiunto il blocco dedicato alle immagini, cliccando sulla voce Carica, oltre alla voce che vi permette di caricare i contenuti multimediali dalla libreria locale o da Google Photos, si potrà scegliere tra Pexels oppure Openverse. Come potete vedere qui sotto:
Insomma Jetpack 10.8 nel suo piccolo si migliora di aggiornamento in aggiornamento.
A livello strutturale gli sviluppatori di Jetpack hanno introdotto diversi miglioramenti strutturali e migliorato le prestazioni del plugin, rendendolo più leggero, sistemando alcuni bug e problemi di compatibili con il CMS WordPress e il suo editor Gutenberg.
Insomma questo è il nuovo Jetpack 10.8 che porta con se non tantissime novità, ma quelle giuste che migliorano sicuramente l’esperienza e aiuteranno diversi amministratori di siti web. Adesso noi aspettiamo qui sotto i vostri commenti e le vostre impressioni su questa nuova versione di WordPress in arrivo.
Seguiteci anche su Facebook, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia.