Il 25 Gennaio è stata rilasciata la versione 5.9 di WordPress e nei giorni scorsi è stata rilasciata la versione 5.9.3 che andava a correggere diversi bug sia a livello di Core, che problemi per quello che riguardavano l’editor Gutenberg.
Bene, ieri una parte dei contributor impegnati nello sviluppo e mantenimento del CMS WordPress si sono ritrovati e hanno fatto una piccola chiacchierata dedicata a WordPress 6.0.
Si avete capito bene, il CMS WordPress sta per fare il salto di versione.
Un salto pazzesco!
Dico questa cosa, perché guardando il video della diretta, ho capito che WordPress 6.0 includerà circa 400 aggiornamenti di vario tipo e qualcosa come 500 correzioni di bug. Tutto questo rispetto alla versione 5.x, che sta per essere accantonata come ramo di sviluppo.
Matías Ventura, ingegnere e architetto principale dell’editor Gutenberg, ha guidato il tour della prossima versione, ha dimostrato come funziona il selettore di stile e ha toccato modelli aggiuntivi in arrivo nella 6.0 (autore, data, categoria, tag, tassonomia), nonché l’API Webfonts. Ha anche mostrato come funzionano molti dei miglioramenti dell’editor, tra cui la selezione multipla di testo incrociato, l’inserimento rapido di collegamenti, gli allegati, lo stile coerente tra i pulsanti e i miglioramenti alla visualizzazione elenco.
Al momento non ci sono nuovi blocchi nella prossima versione di WordPress 6.0 Beta 1, che è prevista per il 12 Aprile. Ci sono una manciata di problemi che devono essere sistemati e messi a posto prima di RC e nove oggetti da implementare. Il lavoro da fare è ancora tanto, ma il team è attivo e farà sicuramente bene il proprio lavoro.
Leggi anche:
Queste sono state le novità anticipate e dedicate a WordPress 6. Cosa ne pensate?
Se volete leggere l’articolo dedicato al rilascio ufficiale di WordPress 6.0 Arturo, potete farlo direttamente da qui. Nel mentre potete sostenere questo progetto anche con un caffè via Ko-Fi.
Seguiteci anche su Facebook, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia.