Swift Heroes 2022: 4 chiacchiere con Giovanni Catania

Buongiorno carissimi lettori e amici di InsiDevCode, il nostro camino verso il Swift Heroes 2022 si sta facendo sempre più interessante. Come ogni anno, prima dell’evento vero e proprio, vi portiamo alla scoperta di Swift Heroes con una serie di interviste dedicate ai relatori e agli organizzatori che ne faranno parte dell’evento numero uno in Italia dedicato a questo linguaggio di programmazione e tutto quello che gira intorno ad esso.

Oggi tra gli intervistati, abbiamo avuto la fortuna di farci 4 chiacchiere con Giovanni Catania, che ha scelto di essere il secondo a “sacrificarsi” per risponderci ad alcune domande e curiosità che noi di InsiDevCode avevamo. Domande che noi reputiamo molto interessanti, soprattutto se si vuole sapere qualcosa in più e soprattutto che cosa c’è dietro all’organizzazione di un evento come questo e non solo.

Direi che è giunto il momento di lasciare la parola a Giovanni Catania e alle sue risposte.

Giovanni-Catania-Swift-Heroes-2022

Ciao Giovanni, prima di cederti la parola, vorremo chiederti un piccola presentazione, così che i nostri lettori sappiano qualcosa su di te:

Ho iniziato il mio percorso come iOS Developer nel 2012: non tanto per cercare un lavoro, ma più che altro per passione. Al tempo studiavo all’Università di Pisa, dove nel 2016 ho conseguito una Laurea Magistrale in Informatica.
Inizialmente ho studiato da autodidatta su libri che ho acquistato nella biblioteca universitaria di fiducia, ma da subito ho avuto la fortuna di riuscire a inserirmi in piccole aziende della zona per crescere professionalmente.
Dal 2013 circa ho lavorato ad App di ogni genere: gestionali, social networks, app innovative ( per esempio in quel periodo si iniziava a parlare di iBeacon) per poi approdare nel mondo degli e-commerce, come PhotoSì, che è la realtà in cui lavoro attualmente.
1. Finalmente ci siamo: nuovamente una conferenza in presenza! Sei emozionato di parlare davanti ad una platea? 
Dire che sono emozionato è poco: non sto più nella pelle! Non vedo l’ora di poter tornare a condividere in presenza le mie idee con altri sviluppatori, dopo due anni di edizioni in remoto.
2. Ci racconti brevemente di cosa parlerai a Swift Heroes, ma senza “spoilerare” troppo? 
Il mio intervento a Swift Heroes cercherà di mettere insieme due mondi che portano numerosi benefici nello sviluppo di applicazioni in swift: quello delle architetture Redux da una parte, con ReSwift come framework di piu importante rappresentanza; e quello della modularizzazione del codice dall’altra.
In particolare farò vedere un esempio pratico di come modularizzare un’applicazione iOS ReSwift.
3. Come hai conosciuto Swift Heroes? 
Non ricordo di preciso come sono venuto a conoscenza di Swift Heroes, sono tanti anni che vi partecipo, anche se è la prima volta da speaker! Se non erro avevo visto, durante la prima edizione, che gli organizzatori del Droidconit stavano creando una conferenza simile per il mondo iOS.
4. Quanto è importante la formazione continua grazie a conferenze come la nostra? 

Penso che la formazione continua sia fondamentale nel nostro ambito vista la velocità con cui cambiano le cose. Sicuramente una conferenza come Swift Heroes è il miglior modo per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze: questo non solo per i talk di alta qualità che ogni anno vengono presentati, ma anche grazie ai momenti di confronto tra gli sviluppatori.

Conclusione:

Il sottoscritto e tutto il team di InsiDevCode, ma anche gli organizzatori di Swift Heroes 2022, ringrazia Giovanni Catania per il tempo dedicato e le risposte che ci ha offerto. Se non avete ancora acquistato il biglietto, affrettatevi a farlo direttamente da qui. Inoltre, vogliamo ricordarvi che l’agenda completa dell’evento, che vi permette di trovare tutti i relatori e i loro interventi è consultabile qui,

Noi per il momento ci fermiamo qui, però vi diamo appuntamento alla prossima puntata dedicata a questo evento Poi come al solito aspettiamo le vostre impressioni nei commenti qui sotto.

Seguiteci anche su Facebook, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram