Buongiorno carissimi lettori e amici di InsiDevCode, il nostro camino verso il Swift Heroes 2022 si sta facendo sempre più interessante. Come ogni anno, prima dell’evento vero e proprio, vi portiamo alla scoperta di Swift Heroes con una serie di interviste dedicate ai relatori e agli organizzatori che ne faranno parte dell’evento numero uno in Italia dedicato a questo linguaggio di programmazione e tutto quello che gira intorno ad esso.
Oggi tra gli intervistati, abbiamo avuto la fortuna di farci 4 chiacchiere con Davide Repetto, che ha scelto di essere il secondo a “sacrificarsi” per risponderci ad alcune domande e curiosità che noi di InsiDevCode avevamo. Domande che noi reputiamo molto interessanti, soprattutto se si vuole sapere qualcosa in più e soprattutto che cosa c’è dietro all’organizzazione di un evento come questo e non solo.
Direi che è giunto il momento di lasciare la parola a Davide Repetto e alle sue risposte.
Ciao Davide, prima di cederti la parola, vorremo chiederti un piccola presentazione, così che i nostri lettori sappiano qualcosa su di te:
Dopo il liceo mi sono iscritto all’università in un ambito totalmente diverso da quello informatico. Per svariati motivi ho interrotto la mia carriera universitaria e ho rispolverato la passione per l’informatica. Ho frequentato dei corsi di formazione per lo sviluppo di app mobile (sia Android che iOS), che mi hanno poi consentito di approdare in Synesthesia nel 2015 come sviluppatore iOS. In Synesthesia ho fatto esperienza e sono cresciuto molto e ora sono un Senior iOS developer. Ho avuto anche una piccola esperienza di sviluppo di mobile app in ReactNative.
Negli ultimi anni le app mobile hanno avuto una forte crescita sia dal punto di vista numerico che di utilizzo da parte degli utenti e oggi hanno uno standard qualitativo più alto rispetto al passato. L’obbiettivo di noi sviluppatori è quello di portare sullo store app che rispettino quello standard e che alzino sempre di più l’asticella dal punto di vista della qualità e della user experience.
Secondo me il punto di forza delle app mobile è la comodità e la facilità d’utilizzo. Per questo sono entrate a far parte della nostra vita in molti aspetti, permettendoci di accedere in modo semplice a molti servizi. Penso alla domotica e in generale l’IoT, al mondo bancario e dei micropagamenti, a quello dell’intrattenimento, senza tralasciare la messaggistica e i social network che sono un pò il punto di partenza nella crescita esponenziale che ha avuto il mondo mobile, ma che la fanno ancora da padrone in quanto sono le app più usate.
Nella vita quotidiana lo smartphone ormai è uno degli strumenti che utilizziamo maggiormente.
Penso che la strada sia tracciata, si continuerà ad avere sempre più servizi a portata di app e sempre più dispositivi con cui si potrà interagire tramite il proprio smartphone.
A Swift Heroes parlerò dei Property Wrappers. Introdotti recentemente da Apple di pari passo con SwiftUI, che ne fa largamente uso, spesso non vengono presi in considerazione in altri ambiti.
Io mi concentrerò proprio sull’implementazione di Property Wrappers “custom” al di fuori di SwiftUI, andando ad analizzare alcuni casi d’uso pratici in cui apportano a mio avviso numerosi vantaggi. Il mio talk vuole essere più che altro uno spunto di riflessione su come si possono implementare ed utilizzare i propri Property Wrappers e come poter sfruttare le loro potenzialità. Tutto questo con un occhio di riguardo ad alcune best practice per evitare di abusarne e per massimizzarne i benefici.
Sicuramente sono mancate molto. Secondo me le conferenze online hanno lo stesso peso di quelle onsite dal punto di vista dei contenuti, ma la conferenza in presenza acquisisce molto valore dal punto di vista umano e del coinvolgimento dello spettatore, degli speaker e anche degli organizzatori. Oltre a darci la possibilità di ascoltare talk che ci arricchiscono dal punto di vista tecnico diventa un’esperienza da vivere. L’atmosfera della conferenza in presenza purtroppo non si riesce a ricreare online.
Riallacciandomi alla risposta precendente dico solo: Finalmente siamo tornati, sarà bello vivere le emozioni di Swift Heroes di nuovo in presenza. Vi aspettiamo.
Il sottoscritto e tutto il team di InsiDevCode, ma anche gli organizzatori di Swift Heroes 2022, ringrazia Davide Repetto per il tempo dedicato e le risposte che ci ha offerto. Se non avete ancora acquistato il biglietto, affrettatevi a farlo direttamente da qui. Inoltre, vogliamo ricordarvi che l’agenda completa dell’evento, che vi permette di trovare tutti i relatori e i loro interventi è consultabile qui,
Noi per il momento ci fermiamo qui, però vi diamo appuntamento alla prossima puntata dedicata a questo evento Poi come al solito aspettiamo le vostre impressioni nei commenti qui sotto.
Seguiteci anche su Facebook, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia.