Come aggiungere il pulsante WhatsApp clicca per chattare senza plugin

Oggi vogliamo mostrarvi come potete aggiungere all’interno del vostro sito la funzione Clicca per chattare di WhatsApp.

Partiamo sin da subito con il dirvi che questa guida e valida per tutti i CMS e che non avete bisogno di nessun plugin. Quindi se volete aggiungere il pulsante WhatsApp clicca per chattare senza plugin all’interno del vostro sito realizzato con WordPress, Joomla!, Drupal, Magento, Prestashop, etc. vi basta seguire questi pocoli passaggi.

Che cos’è la funzione clicca per chattare di WhatsApp?

Per chi non lo sapesse la funzione clicca per chattare di WhatsApp da la possibilità alle persone di iniziare una conversazione con una persona anche se non hai salvato il suo numero di telefono nella tua rubrica. Questa è una funzione molto utile per tutti i liberi professionisti, ma anche per le PMI o le startup, che hanno un sito personale e vogliono dare la possibilità ai clienti di contattarli senza lasciare il numero di telefono in chiaro all’interno del sito.

Sostanzialmente la funzione clicca per chattare di WhatsApp, non fa altro che darvi la possibilità di generare un link che quando viene cliccato il link, si aprirà automaticamente una chat con quella persona. La funzione Clicca per chattare è disponibile sia per telefoni che su WhatsApp Web.

Come si attiva la funzione clicca per chattare di WhatsApp?

Per creare il vostro link personalizzato da utilizzare all’interno del vostro sito vi basta usare questo link: https://wa.me/<numberoditelefono>.

La variabile o meglio la parte finale indicata con <numberoditelefono> deve essere sostituita con il numero di telefono in formato internazionale completo.

Nota importante:
Non dovete includere alcuno zero, parentesi o trattino quando aggiungi il numero in formato internazionale.

  • Metodo coretto: https://wa.me/393334177854
  • Metodo Sbagliato: https://wa.me/0039-(333)4177854

Bene a questo punto, prendendo il link coretto, potete andare ad inserirlo all’interno del testo delle pagine del vostro sito, all’interno del footer del sito o in qualsiasi posizione all’interno del sito desiderate. Potete collegare il link ad un’immagine come ho fatto io qui sotto.

Trucco:

Dovete sapere che si può creare un link con un messaggio preimpostato che verrà visualizzato automaticamente nel campo di testo della chat.
Però questo ve lo mostro solo se siete curiosi e cliccate sul bottone qui sotto:

WhatsApp clicca per chattare senza pluginConclusione:

Ecco la guida su come aggiungere il pulsante WhatsApp clicca per chattare senza plugin all’interno del proprio sito è giunta alla fine. Come al solito aspetto le vostre impressioni e le vostre richieste d’aiuto nei commenti qui sotto, in alternativa mi potete trovare nel gruppo Telegram FFinformaticus.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram
Google Plus