Hacker di professione

Pochi giorni fa si è tenuto presso il Politecnico di Torino un evento molto interessante, dal titolo “Hacker di professione: simulazione di un Penetration Test”.

Hacker di Professione è stato un evento organizzato da JEToP (Junior Enterprise Torino Politecnico) in collaborazione con Shielder (società che si occupa di sicurezza informatica).

Di cosa si è parlato nello specifico in questo workshop?

Ciò che si è fatto per una giornata, è stato quello di assistere (anche in prima persona, guidati dallo staff) ad un Penetration Test. Effettuato sull’app di online banking “Bank of Shame” (applicazione non di una reale banca, tutto legale, tranquilli).

Per me è stato il primo evento del genere, in tema di hacking a cui partecipavo in prima persona. Provando con il mio notebook e il mio smartphone a “bucare” vari account di un’applicazione bancaria. Per poi poter effettuare tramite vari software delle transazioni non richieste, con obiettivo finale, comprare la banca stessa.

L’evento è stato come già detto molto interessante e perché no, anche divertente. Un po’ pesante mentalmente da seguire, soprattutto per chi non ha delle basi informatiche adeguate.

Nel caso di prossimi eventi simili, noi di InsiDevCode cercheremo di partecipare nuovamente, magari portando un contributo diretto all’evento.

Ringraziamo JEToP per l’invito, e vi lasciamo le slide dell’evento presenti direttamente sul sito di Shielder.

 

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram