Telegram 3.15: video player fluente, IFTTT e nuove chat segrete

Vi ricordate Telegram Telegram 3.14 e tutte le sue novità? Bene ecco a meno di un mese di distanza, ecco che il team impegnato nello sviluppo di Telegram, ha rilasciato nelle scorse ore la nuova release Telegram 3.15.

Immagina che appena avete visto la notifica dell’aggiornamento e visto Telegram 3.15, avete sicuramente pensato che ci saranno anche la chiamate VoIP. Sfortunatamente non è stata introdotta questa features, però ci sono tante, ma tante novità che sicuramente faranno contenti molti di voi.

Però direi di non perdere troppo tempo e di andare a scoprire insieme quali sono queste novità introdotte in questa nuova versione.

telegram-3-15

Telegram 3.15 novità:

1 => Con questa nuova versione è stata introdotta la funzione per fissare le chat importanti in alto nella lista chat, in modo da non perdere nemmeno un messaggio degli amici più cari, dei gruppi più interessanti o dei canali che frequenti spesso.

Per fissare in altro una chat, non devi far altro che tenere premuto su una chat, quindi dal menù che ti si aprirà tocca il pulsante Fissa.

2 => L’editore delle immagini è ancora più bello e ha nuove funzionalità, come la possibilità di ruotare le foto con qualsiasi gradazione desiderata

telegram-3-15_editor-immagini
3 => Era da moltissimo tempo che Telegram offrirà la possibilità di visualizzare i video da Youtube e Vimeo direttamente all’interno della chat, adesso è stata introdotta la funzione o meglio la modalità Picture-in-Picture, in questo il video continua la sua riproduzione mentre scorri tra le altre chat.

telegram-3-15_picture-in-picture
4 => Parlando sempre di video e della loro riproduzione, ecco che da adesso basterà ruotare lo smartphone per passare alla modalità schermo intero quando guardi video da YouTube e Vimeo.

5 => Pure le chat segrete hanno ricevuto un piccolo aggiornamento, non solo a livello di sicurezza, ma anche a livello di gestione. Infatti con Telegram 3.15 è stata introdotta la possibilità di inoltra messaggi e media dai gruppi e dalle chat cloud alle chat segrete.

6 => Questa è una delle features che sicuramente renderà felici e contenti tutti quelli che come me utilizza Telegram per comunicare in modo molto più veloce con i proprio colleghi freelance o direttamente anche coi i lettori del proprio progetto web. Da oggi si potrà collega l’account Telegram con migliaia di servizi come Twitter, Instagram, Spotify, Gmail, Pocket, Pinterest, Nest, Philips Hue, e tantissimi altri.

Con questa novità, Telegram diventa la prima applicazione di messaggistica per essere completamente integrata con il servizio IFTTT. Diversamente dalla maggior parte dei servizi e dalle altre app, l’accoppiata IFTTT e Telegram permette l’interazione attraverso due vie:

  1. controllare altri servizi via telegram
  2. ricevere notifiche e contenuti come foto e video attraverso il bot dedicato

Si può anche invitare/aggiungere come admin il bot @IFTTT a uno dei tuoi gruppi in modo collaborativo in questo modo i partecipanti alla chat possono interagire con i propri servizi o dispositivi.

Conclusione

Quando qualche mese fa ho deciso di proporre l’argomento Telegram for business in alcuni interventi come Joomla Festival 2016, SMAU Milano 2016 e anche lo stesso corso tenuto sullo stesso argomento, qualcuno mi ha guardato così con occhio scettico e anche incredulo, quando spiegavo quelle che sono le sue potenzialità e di come questa applicazione sta diventando sempre più un strumento non solo di conversazione tra amici, ma anche uno strumento per restare in contatto con i propri clienti. Oggi a qualche settimana o mese di distanza, le novità introdotte dal team di sviluppo sono più che quadruplicate. Nel giro di qualche versione e più precisamente tra le 3.10 e la 3.15, abbiamo visto un miglioramento dell’Editore delle Immagini per ben 3 volte, aggiornamento del gestore dei sticker, aggiornamento delle API dell’applicazione, aggiornamento delle API per i bot, introduzione e aggiornamento dei @gamee e @gamebot, aggiornamento delle API dedicati a questi bot e la lista delle novità è ancor più lunga, ma mi fermo qui.  Tra le novità viste, criticate e non tanto amate da qualcun, nella versione 3.14 c’è stata l’introduzione della funzione telegra.ph, che ti permette di avere un canale e un Blog all’interno di una sola piattaforma. Se volte un esempio e una prova di quanto appena affermato, vi consiglio di visitare questo canale di Telegram: InsideDroneAndRobot

Insomma Telegram non si può più definire come una semplice applicazione per la messaggistica, ma è una vera e propria piattaforma per la comunicazione in una continua evoluzione.

Questo è tutto, vi do appuntamento al prossimo post dedicato a Telegram, nel mentre aspetto le vostre impressioni nei commenti qui sotto.

We’re happy to oblige. Stay tuned for more updates coming this December!

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram