Come usare i parametri da linea di comando in Doom/Doom 2

Doom è probabilmente lo sparatutto in soggettiva più famoso e giocato al mondo, tuttavia nelle prime versioni era possibile utilizzare l’eseguibile del gioco per utilizzare fils .wad diversi da quello originale, tramite tutta una serie di parametri da linea di comando. Grazie grazie all’avvento dei ports, che emulano il comportamento del motore originale di doom (doom.exe), dopo il 2000 il gioco ha avuto una seconda giovinezza e sono proliferati in rete decine di articoli a riguardo. Detti porst (come GZdoom) emulano in tutto e per tutto l’eseguibile, ed ovviamente ne implementano i suddetti parametri.

doom prompt

Per utilizzare queste funzionalità sarà necessario utilizzare il prompt dei comandi (se siete in windows) u utilizzare un emulatore di terminale (se si utilizza una distribuzione GNU/Linux). La sintassi è la seguente:

eseguibile del port [argomento] [eventuali opzioni] [nomefile]

ecco ora una lista, non esaustiva dei paramerti più ricorrenti per un giocatore medio:

  • avg – termina il gioco dopo 20 minuti
  • config [nomefile] – utilizza un file di configurazione alternativo
  • debugfile [parametro] – scarica informazioni di debugging nel file debug[nomeparametro].txt
  • devparm – avvia il gioco in developers mode (modalità sviluppatore)
  • deh [nomefile.deh] – avvia una patdh .deh
  • episode [episode] – inizia dall’episodio prescelto (1-3)
  • file [nomefile.wad] – consente l’ulilizzo di altro file .wad
  • nomonsters – avvia il giocoavvia il gioco senza mostri
  • nomouse – avvia il gioco senza usare il mouse
  • nomusic – avvia il gioco senza eseguire musica di sottofondo
  • nosfx – avvia il gioco senza effetti sonori
  • -nosound – senza alcun sonoro
  • playdemo [nomefiledemo.lmp] – riproduce un demo registrato (in doom il file del demo ha l’estensione .lmp)
  • record [nomefiledemo.lmp] – registra un demo finchè non si interrompe la partita o si muoia
  • recordfrom [0-5] [demo name] – registra un demo da un gioco salvato
  • respawn – abilita il respawn dei mostri (solo nei livelli di difficoltà non-Nightmare)
  • skill [livellodifficoltà] – avvia il gioco con un certo livello di difficoltà (1-5)
  • -turbo [numero] – aumenta la velocità del marine (numero tra 1 e 250)
  • warp [episodio] [livello] – trasporta all’episodio (1-3) con relativo livello level (1-9)

NOTA: i files .deh sono delle cosi dette dehacked patches, dal nome di uno dei primissimi editor (chiamato dehacked) realizzati per doom, esse consentono di alterare alcuni aspetti del gioco, come la fisica, il nome delle mappe, la quantità di munizioni massime portabili dal giocatore, il ritardo delle animazioni del fuoco delle armi, etc. Generlmente tai patches vanno caricate PRIMA del file .wad se si vuole che funzionino.

ovviamente alcuni di questi parametri possono essere anche combinati, esempio:

C:\gzdoom\gzdoom.exe -deh nomepatch.deh -file miowad.wad

avvierà il gioco utilizzando una patch deh e caricherà il wad.

Per informazioni approfondite, si possono consultare i wiki ufficiali di doom e di zdoom, che sono una vera manna per chi volesse conoscere e/o saperne di più ul gioco, i link sono in calce a questo articolo.

Wiki ufficiale di doom
Wiki ufficiale di zdoom

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