Il Nintendo Entertainment System (conosciuto anche come NES) fu probabilmente la console da gioco a 8 bit più conosciuta, diffusa e venduta del mondo prodotta dalla Nintendo, ed immessa sul mercato per la prima volta in Giappone ed approdato in Italia nel 1987.
Cessato ufficialmente dalla produzione nel 1995, è stata probabilmente la console a 8 bit più longeva nella storia dei videogiochi.
Caratteristiche tecniche:
Pur avendo caratteristiche hardware inferiori al suo principale rivale, il Sega Master System, uscì decisamente vittorioso nei confronti di quest’ultimo, soprattutto a causa di politiche di marketing sbagliate ed errori inanellati dalla SEGA.
Emulatori:
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Utente ed appassionato di GNU/Linux nonchè collaboratore occasionale di insidevcode.eu, realizza principalmente guide e articoli per il sito rivolti agli utenti che vogliano approfondire la conoscenza di vari aspetti della citata famiglia di sistemi operativi, ed all’informatica in generale.