Da quel lontano 1983, quando Bjarne Stroustrup nei laboratori della Bell Labs, sono passati ben 33 anni. Si il linguaggio di programmazione C++, non solo si è presentato come il linguaggio di programmazione C, che tra i miglioramenti principali troviamo: l’introduzione del paradigma di programmazione a oggetti, funzioni virtuali, overloading degli operatori, ereditarietà multipla, template e gestione delle eccezioni, ma nel corso di questi 33 anni si è aggiornato sempre di più.
Questo è quello che succederà anche con la nuova release C++ 17, che porterà con se l’aggiunta di nuove funzionalità al linguaggio di programmazione. Tutti questi miglioramenti e aggiornamenti, vogliono rendere il linguaggio di programmazione C++ ancor più facile da imparare e utilizzare dagli sviluppatori.
C++ 17 molto probabilmente arriverà giusto nel 2017 e quindi da quell’anno in poi questa nuova release sarà il nuovo standard per la programmazione in C++.
Durante la riunione che si è tenuta recentemente a Oulu in Filandia, si è deciso che la release C++ 17 diventerà una major release come la release C++ 98 (presentata e rilasciata nel 1998) e la release C++ 11 (presentata e rilasciata nel 2011).
Nel nuovo C++ 17 troviamo alcune nuove caratteristiche introdotte nella struttura dei bindings e nei if inizializzati, rendendo così il linguaggio C++ ancor più completo rispetto al passato. In più va aggiunto che il nuovo standard C++ 17 sarà basato sull’ultima major release C++ 11.
Di seguito vi riportiamo quelle che saranno tutte le altre novità e caratteristiche che troverete nella prossima release C++ 17.
Lo so che moltissimi sviluppatori con esperienza, queste novità forse non sono abbastanza, però comunque va apprezzato il lavoro fatto e l’intenzione di aggiornare questo linguaggio di programmazione che da la possibilità di realizzare tantissime cose interessanti.
Va anche detto che il linguaggio C++ 17 essendo una major release porterà con se tantissime altre novità più piccole e che renderanno sicuramente questo nuovo standard un gran passo in avanti rispetto al C++ 11.
Ho sempre trovato il linguaggio C++ molto utile se vuoi imparare a programmare, in più è uno di quei linguaggi di programmazione orientata agli oggetti che ti apre la mente.
Poi va anche detto che il linguaggio C++ ti permette di realizzare giochi per Android oppure puoi utilizzare C++ e NDK per realizzare le più disparati applicativi per questo sistema operativo mobile. Così come ci sono IDE dedicati proprio al sistema operativo Android e che ti permetto di sviluppare direttamente con lo smartphone o il tablet.
Concludiamo questo post segnalandovi il post su Reddit che annunciano l’arrivo e i dettagli della nuova major release del linguaggio di programmazione C++. Poi per chi volesse imparare a programmare in C++ prima che il C++ 17 venga rilasciato, vi lasciamo alcuni link qui sotto.
Link Manuali:
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia.