Mesa 3D Graphics è arrivata alla 4° RC. Questa Release incorpora le ultime correzioni e miglioramenti che il Team di sviluppo Open Source Mesa 3D sta introducendo in questa settimana. Ci sono in totale 27 cambiamenti implementati in questa versione di sviluppo.
La versione finale di Mesa 3D Graphics Library 12.0.0 non sarà più disponibile con un driver back-end (gallium_drv_video); mentre i driver separati saranno offerti analogamente a VDPAU, DRI e XvMC.
Mesa 3D Graphics Library sarà rilasciato in massa promettendo centinaia di miglioramenti, nuove funzionalità e numerosi miglioramenti sotto ogni aspetto, così da amplificare le prestazioni dei sistemi GNU/Linux durante l’esecuzione di applicativi 3D, ad esempio giochi.
La versione RC4 di Mesa 3D Graphics Library, è disponibile per il download con pacchetto sorgente. Ricordando che questa è ancora una RC, può dare problemi di stabilità del sistema; è consigliabile fare un backup dei dati sulla propria distribuzione GNU/Linux se non si vuole andare al peggio. Qui in basso vi forniremo la changelog del pacchetto.
i965/fs: Fix single-precision to double-precision conversions for CHV/BSW/BXT
glsl: Always strip arrayness in precision_qualifier_allowed
mesa: If validation fails in a debug context just emit a debug message
gk104/ir: fix tex use generation to be more careful about eliding uses
nvc0: don’t make use of push hint if there are no non-const user vbos
nir/algebraic: Remove imprecise flog2 optimizations
nir: Add a pass for propagating invariant decorations
nir/alu_to_scalar: Respect the exact ALU operation qualifier
anv/pipeline: Do invariance propagation on SPIR-V shaders
anv/cmd_buffer: Don’t crash if push constants are provided for missing stages
anv/cmd_buffer: Set depth/stencil extent based on the image
anv/cmd_buffer: Split emit_viewport in two
anv: Add proper support for depth clamping
mesa: Pass gl_constant_value union into _mesa_fetch_state().
glsl: Optionally lower TES gl_PatchVerticesIn to a uniform.
i965: Use a uniform for gl_PatchVerticesIn in the TES.
glsl: Optionally lower TCS gl_PatchVerticesIn to a uniform.
i965: Use a uniform for gl_PatchVerticesIn in the TCS on Gen8+.
i965: Fix multiplication of immediates on Cherryview/Broxton.
mesa/main: fix integer overflows in _mesa_image_offset
radeonsi: raise SI_PM4_MAX_DW
radeonsi: fix calculation of valid RB mask per SE
st/mesa: flush bitmap cache before compute dispatch
st/mesa: flush bitmap cache before texture functions
st/mesa: flush bitmap cache before CopyImageSubData
gallivm: don’t use integer min/max sse intrinsics with llvm >= 3.9
i965/fs: indirect addressing with doubles is not supported in CHV/BSW/BXT
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Appassionato di tecnologia da quando avevo 8 anni. Il mio primo sistema operativo che ho utilizzato è stato Mandrake Linux 8.0, poi è stata la volta di Microsoft Windows 95. Ho sempre cercato di maturare la mia esperienza, andando sempre oltre; utilizzando sempre alternative e passando da un sistema all’altro, fino ad arrivare oggi…