Come installare Wine 1.9.9 Dev su Ubuntu

Oggi vogliamo mostrarvi come installare l’ultimissima versione in fase di sviluppo del tool Wine 1.9.9 Dev sulla vostra macchina animata da Ubuntu o una sua derivata.

Per chi non lo sapesse, Wine è un software scritto in C, esso è nato originariamente solo per i sistemi operativi GNU/Linux, poi con il passare del temo i suoi ideatori e sviluppatori hanno scelto di estendere il suo supporto e compatibilità anche ad altri sistemi operativi.

Lo scopo principale di Wine è quello di permettere agli utilizzatori di sistemi operativi GNU/Linux di far funzionare i software sviluppati per i sistema operativi Windows anche nel mondo GNU/Linux.

Come installare Wine 1.9.9 Dev su Ubuntu

Attualmente l’ultima versione stabile è la Wine 1.8.3, rilasciata agli inizi di Giugno 2016. Invece noi oggi vogliamo mostrarvi come installare e utilizzare la Wine 1.9.9 Dev.

Novità Wine 1.9.9 Dev:

  • aggiornamenti e vari fix bug
  • aggiornamenti e sistemazione di alcuni bug per il motore Mono
  • reso più fluido il flusso del comando WineD3D
  • inserito il supporto per il lettore in WebServices
  • inserito il supporto per il Shader Model 5
  • migliorata la formattazione WinHelp

Come installare Wine 1.9.9 Dev su Ubuntu

Per installare con successo Wine 1.9 su Ubuntu 16.04 Xenial Xerus, Ubuntu 15.10 Wily Werewolf, Ubuntu 14.04 Trusty Tahr e sistemi derivati come Linux Mint 17.x ed elementare OS 0.3 Freya, è necessario aggiungere le PPA dedicate.

Per fare questo sarà necessario avviare il caro vecchio Terminale, una volta fatto pariamo con l’inserimento dei comando in questo ordine.

Aggiungere le PPA:

sudo add-apt-repository ppa:wine/wine-builds

Aggiorniamo il sistema:

sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

Adesso passiamo ai comandi di installazione

sudo apt-get install --install-recommends wine-staging

sudo apt-get install winehq-staging

Una volta completati tutti i passaggi ecco che potrete utilizzare Wine 1.9.9 Dev su Ubuntu 16.04 LTS. Va detto che la che guida può essere utilizzata anche per l’istallazione di Wine 1.9.9 Dev anche su Ubuntu 14.04 LTS, Ubuntu 14.10, Ubuntu 15.04 e Ubuntu 15.10, ma anche su tutte le loro derivate.

Se invece volete disinstallare Wine 1.9.9 Dev i comandi sono i seguenti:

sudo apt-get install ppa-purge

sudo ppa-purge ppa:wine/wine-builds

Vi ricordo nuovamente che è una versione Wine 1.9.9 Dev ancora in fase di sviluppo, quindi ci potrebbero essere degli errori e malfunzionamenti. Diciamo che la guida è dedicata agli smanettoni che non vedono l’ora di provare cose nuove.

Per il momento questo è tutto, vi diamo appuntamento alla prossima guida sul come fare le cose bene. Nel mentre aspettiamo le vostre impressioni nei commenti qui sotto.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram