The Game Creators: rilascia AppGameKit per Raspberry Pi

Come ben sapete, noi di InsiDevCode abbiamo parlato varie volte di Arduino e di Raspberry Pi. Questo perché abbiamo trovato questi due progetti molto interessanti e allo stesso tempo molto educativi per chi vuole imparare a programmare e allo stesso tempo vuole realizzare qualcosa di particolare che può toccare con mano.

Oggi però non vogliamo illustrarvi come si utilizza Raspberry Pi per realizzare qualcosa, ma vogliamo informarvi che la società The Game Creators, cioè coloro che sviluppano e rilasciano gli aggiornamenti per il progetto AppGameKit, un software cross platform usato da moltissimi sviluppatori per realizzare videogiochi e programmi per computer e dispositivi mobile.

AppGameKit per Raspberry Pi

Dopo aver riscosso molto successo con AppGameKit per le varie piattaforme, ecco che The Game Creators ha deciso di rilasciare in modo gratuito questo tool per i microcomputer Raspberry Pi. AppGameKit è compatibile con tutte le versione di Raspberry Pi, dalla più vecchia alla più recente.

Con il tool AppGameKit avrete il controllo totale della vostra scheda, visto che tra le varie caratteristiche c’è la possibilità di controllare e accedere ai pin GPIO per l’input e l’output, in modo tale da poter realizzare videogiochi o software in grado di supportare controllore e varie add-on esterni.

C’è una nota negativa e una positiva su questa scelta fata dalla società The Game Creators. La nota negativa è che AppGameKit per Raspberry Pi non vi permetterà esportare le applicazioni verso altre piattaforme, però potrete comunque eseguirle in streaming su dispositivi animati da iOS e Android grazie ai vari player di AppGameKit. La nota positiva è che poterete distribuire e vendere le vostre creazioni senza dover pagare un centesimo di royalty alla società The Game Creators.

AppGameKit for Raspberry Pi_2

Come avere AppGameKit Gratis?

Per avere il tool AppGameKit per Raspberry Pi è sufficiente accedere e registrarsi sul sito ufficiale dell’azienda The Game Creators oppure se avete un account Steam potete effettuare direttamente il login.

Conclusione:

Troviamo molto interessante e apprezziamo moltissimo questa scelta fatta dalla società The Game Creators. Speriamo che in questo modo chi ha una Raspberry Pi sia invogliato a fare nuovi progetti ed esperimenti. Allo stesso tempo troviamo questa scelto molto utile per chi vuole imparare a programmare e vuole iniziare realizzando un suo primo videogioco. Non sarà uno di quei capolavori che attirerà l’attenzione di tutto il mondo, però è un ottimo inizio e un’ottima risorsa per imparare a sviluppare.

Per il momento questo è tutto, noi concludiamo questo post con alcuni link utili:

  1. Raspberry Pi 3 Model B Desktop, Quad Core CPU 1.2 GHz, 1 GB RAM, Linux
  2. Raspberry Pi 3 Official Desktop Starter Bundle (16GB, Black)
  3. Raspberry Pi 3 Official Starter Kit White con Alimentatore Ufficiale, Case Ufficiale, Cavo HDMI, Dissipatori e MicroSD Ufficiale 16GB con NOOBS
  4. Sunfounder Project Super Starter Kit for Raspberry Pi 3, 2, Model B+ w/ 40-Pin GPIO Extension Board
  5. SunFounder 37 modules Sensor Kit for Raspberry Pi 3, 2, Model B+ , 40-Pin GPIO Extension Board Jump wires
  6. Raspberry PI: La guida completa (Hoepli informatica)
  7. Raspberry Pi: nuova edizione aggiornata

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram