WordPress: Come inserire un form di Contact From 7 nel template

Oggi andiamo a scoprire un piccolo trucco di personalizzazione del vostro progetto WordPress e più precisamente del tema da voi scelto.
A volte vi può capitare di realizzare un template e tra le varie pagine avete bisogno di una pagina contatti. Come tutti sappiamo la soluzione più semplice è quella di realizzare il form direttamente con il plugin Contact Form 7Però una volta realizzato il form, l’unica soluzione che abbiamo per inserirlo nel nostro progetto è quello di utilizzare il shortcode (leggi qui) che viene generato dal plugin.

Quindi come si può inserire un form realizzato con Contact Form 7 direttamente nel template?

Il tutto parte dalla funzione do_shortcode(), che cerca il contenuto degli shortcode e va a filtrarli attraverso i loro agganci (hook).

Esempio:

<?php echo do_shortcode( $content ) ?>

Un ultimo dettaglio prima di continuare, riguarda il file sorgente che ospita la funzione do_shortcode(). Infatti questa funzione la potete trovare in: wp-includes/shortcodes.php.

contact form 7_wordpress_form in template

Passaggio per  inserire un form di Contact From 7 nel template

Quindi a questo punto, quello che dovete fare è quello di inserire il shortcode del vostro form nei file del template. Ovviamente, all’interno del tema e in generale in tutti i file che compongono il template non si possono inserire i shortcode così come vengono generati da Contact Form 7 o da un qualsiasi altro plugin, ma dobbiamo chiedere una mano a PHP e anche alla funzione do_shortcode.

La riga di cui avete bisogno è la seguente:

<?php echo do_shortcode( '[contact-form-7 404 "Not Found"]' ); ?>

Ovviamente voi dovete cambiare la parte [contact-form-7 404 "Not Found"] con quella dedicata al vostro form. La riga di codice prima indicata va inserita in base alla vostre esigenze e la dove volete che il form sia visibile.
Fatte molta attenzione quando inserite questa riga di codice, provate prima le modifiche il locale e solo dopo pubblicatele sul progetto ufficiale.

Conclusione:

Per il momento questo è tutto, continuate a seguirci da vicino per altre guida collegate al plugin Contanct Form 7 e WordPress. Come al solito vi ricordiamo che potete chiederci una mano nei commenti qui sotto oppure attraverso il form presente nella pagina Contatti.
Prima di chiudere questo post, vi voglio lasciare alcuni link utili per chi già mastica bene il CMS WordPress:

  1. Trasforma WordPress per l’inbound marketing
  2. WordPress. La guida completa. Creare blog e siti professionali
  3. SEO e Social WordPress
  4. E-Commerce con WordPress e Woocommerce. Creare un negozio online con il CMS più diffuso del mondo
  5. Blogging professionale con WordPress

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram