3 programmi per aiutarti a …programmare

Hai la passione, hai la voglia ma sei agli inizi della programmazione?
Quando ho iniziato io, uno dei primi quesiti che mi sono posto è stato: Ok, studio, ma cosa posso usare? Quali sono i programmi che usano i professionisti? Bene, con questo articolo voglio suggerirti ben 3  programmi dai quali iniziare. Nei prossimi articoli ti lascerò altri suggerimenti.

Firefox Developer Edition

Firefox Developer Edition è la versione per sviluppatori di Mozilla. Questo browser ha la particolarità di contenere tutta una serie di strumenti che ti faciliteranno nella programmazione lato Web. Anche questa versione di Firefox è multipiattaforma, quindi potrai usarlo comodamente sia da Windows, che da Linux e/o Mac. Out of the box ha davvero tanti tool che mi piacciono di più e che trovo particolarmente comodo è Prelievo Colore. Ti sei mai chiesto che colore RGB potesse avere un determinato elemento? Bene, con questo tool basta semplicemente selezionare l’elemente desiderato e lui ci copia automaticamente il colore negli appunti! Un copia e incolla semplice e veloce! Senza dimenticare un Debugger, il WebIDE, una Barra degli sviluppatori…Insomma, tanta carne al fuoco che ti tornerà sicuramente utile nella tua carriera.

Google Chrome

Non farti influenzare dalla banalità del suggerimento. Chrome oltre a essere un ottimo browser è anche utilissimo nella programmazione, specialmente per quanto riguarda Android. Se siete dei programmatori di applicazioni Android, potete sfruttare il Chrome Device Inspect, che vi permette di ottenere informazioni dall’applicazione in esecuzione sullo smartphone. Questa è solo una delle caratteristiche meno famose ai più del browser di Google, ma che se sviluppi per Android, ringrazierai tantissimo nel momento in cui l’app che stai sviluppando non funziona a dovere e non sai il perchè.

Atom

Già in queste pagine ti ho parlato di Atom, l’editor di Github multipiattaforma. Questo è veramente uno strumento che non deve mancare nei tuoi programmi installati. Perchè? Scritto con il linguaggio del Web, espandibile con plugin e temi è un coltellino svizzero da tenere sempre pronto e che ti aiuterà nella scrittura di tutti i tuoi programmi. Lo amerai sicuramente!

Questi sono solo i primi consigli che vi do per iniziare la vostra carriera da programmatori con una marcia in più.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram