Non molto tempo fa nelle pagine di questo progetto, è stata pubblicata una guida dedicata agli shortcode WordPress. Ed ecco che in questo periodo, ci sono giunte alcune richieste da parte degli utenti, che hanno sviluppato un proprio progetto con WordPress e che vorrebbero utilizzare di più gli shortcode che i plugin.
Quindi eccoci qua a rispondere alla richiesta di aiuto riguardante la realizzazione di un modulo di ricerca WordPress, da inserire in una determinata pagina del sito, una specifica sidebar, in una parte del footer oppure direttamente nel post.
Va subito detto, che cercando nella directory dei plugin per WordPress esistono varie soluzioni che offrono questa funzione, però è molto più gratificante sapere che hai realizzato un progetto ed è in gran parte sviluppato con le tue forze e non con quelle degli altri. Quindi non perdiamo il tempo e andiamo a vedere che cosa dobbiamo fare.
Per fare questo lavoro, esistono due vie ed entrambe prevedono la modifica del file function.php (questo file contiene tutte le funzioni utilizzate dal vostro tema). Questo significa che dovete stare molto attenti quando mettete delle nuove funzioni all’interno di questo file e dovete prestare la massima attenzione.
Bene dopo questa premessa, adiamo a vedere come mettere in pratica la prima versione del nostro shortcode per il form di ricerca.
Come dicevo prima, vi basta aprire il file function.php ed inserire questa riga di codice:
add_shortcode('myshortsearch', 'get_search_form');
Salvete il tutto e poi se volete attivare o meglio utilizzare il shortcode in questione, vi basta inserire all’interno del post o della pagina questo codice:
[myshortsearch]
Quindi una volta pubblicata la pagina, il posto oppure inserito questo codice nella sidebar o footer, ecco che il form viene attivato.
Questa seconda versione, vi sarà la possibilità di realizzare un modulo molto più personalizzato. Quindi, nel file function.php andate ad inserire queste righe di codice:
function searchModeform( $form ) { $form = ' <form role="search" method="get" id="searchform" action="' . home_url( '/' ) . '" > <div><label class="screen-reader-text" for="s">' . __('Cerca:') . '</label> <input type="text" value="' . get_search_query() . '" name="s" id="s" /> <input type="submit" id="searchsubmit" value="'. esc_attr__('cerca') .'" /> </div> </form> '; return $form; } add_shortcode('myshortsearch', 'searchModeform');
Salvete il tutto e poi se volete attivare o meglio utilizzare il shortcode in questione, vi basta inserire all’interno del post o della pagina questo codice:
[myshortsearch]
Anche in questo caso, una volta pubblicata la pagina, il posto oppure inserito questo codice nella sidebar o footer, ecco che il form viene attivato.
Se volte vedere in azione questo shortcode, non vi resta altro da fare che fare una ricerca qua sotto a fine post.
Come potete vedere non è così difficile realizzare un proprio shortcode per WordPress, dandovi così la possibilità di utilizzare un plugin in meno.
Spero che questa guida vi ritorni utile e se avete bisogno di una mano non esitate a contattarci con un commento qui otto oppure completando il form in questa pagina.
Concludo questo mio post, con questi manuali dedicati ad WordPress e alla programmazione:
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia.