Ottimizzazione Magento

Scopri come ottimizzare al meglio Magento

Oggi vi parleremo di come ottimizzare al meglio la nostra piattaforma e-commerce basata su Magento.

Magento è un CMS MVC dalla struttura robusta, ma molto complessa, e a volte potrebbe risultare un po’ pesante. Motivo per cui è possibile migliorare le prestazioni in vari modi.

Ottimizzare Magento

1) Compressione dei file
Un primo metodo è abilitare la minificazione e compressione dei file javascript e dei css utilizzati dal template, per fare ciò dal backend bisogna recarsi in: Sistema -> Configurazione -> Sviluppatore
Una volta qui apriamo la tab javascript settings e css settings e selezionare dal menù a tendina la voce “si” per effettuare il merge (unione) dei file.

2) Uso della cache del Server e di Magento
Un altro metodo, che velocizzerà notevolmente il nostro ecommerce è l’abilitazione della cache. Sia a livello server (di cui non tratteremo ora), sia a livello di CMS.
Per la seconda opzione, ovvero l’abilitazione della cache a livello di CMS, dobbiamo recarci, sempre dal nostro backend in: Sistema -> Gestione Cache
Una volta qui, selezioniamo tutti gli elementi in lista, poi dal menù a tendina a destra seleziona attiva (vedi immagine), e invia. Una volta attivate tutte le cache, consiglio, sempre da questo menù a tendina, di selezionare aggiornamento, e di nuovo invia. In questo modo ci assicuriamo di avere settato la cache in maniera pulita, con tutti i file aggiornati.

Magento Cache

3) Hosting dedicato
Un altro punto che può cambiare drasticamente le performance di Magento è la scelta dell’hosting su cui risiede il nostro ecommerce. Questa è una scelta delicata, infatti non bisogna mai puntare direttamente su quello più economico (all’italiana ndr), ma selezionarne e confrontarne il più possibile. Ormai grazie a Google è possibile trovare molti pareri.

Con questi 3 punti concludo l’inizio di una serie di guide sull’ottimizzazione di Magento e non solo, più avanti si parlerà anche di vari moduli utilizzabili, e di accorgimenti più tecnici per aiutare a scegliere il meglio per il vostro negozio online.

Nel mentre, vi consiglio alcune letture:
Magento: Beginner’s Guide
Instant Magento Performance Optimization How-to

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram
Google Plus