Antivirus: Cosa è costui?

Cosa è un antivirus (informatico)?

Un antivirus è un programma informatico, sviluppato per prevenire che il nostro dispositivo venga infettato da codice malevolo o altri programmi dannosi.

Generalmente vengono offerti vari tipi di protezione, quelle basilari sono per l’appunto la ricerca di vari tipi di programmi pericolosi, come malware, spyware, adware, keylogger e così via.

Antivirus - InsidevCode

Questi programmi possono però offrire anche altri servizi, come il controllo dei siti web che visitiamo, il controllo da attacchi diretti o indiretti verso il nostro sistema, come attacchi DoS o DDoS. Può riconoscere se un sito effettua fishing (tramite precedenti segnalazioni o scansione del codice del sito web).
Oppure servizi di “pulizia”, come filtri antispam, firewall, etc.

Non sempre funzionano correttamente, infatti è possibile che un antivirus identifichi del codice benigno come sospetto, motivo per cui viene spostato in quarantena prima dell’eliminazione definitiva, e viene richiesta una verifica umana.

Non tutti i sistemi operativi richiedono l’uso di un antivirus, in genere viene consigliato solo per dei sistemi Windows, ma nelle ultime versioni sviluppate dalla Microsoft, è stato integrato un sistema antivirus interno, non si sa quanto affidabile, ma è presente per le operazioni basilari.

Come funziona un antivirus?
Il principale funzionamento di un software dedicato alla protezione, è basato sulla ricerca di software dannoso sulla RAM del dispositivo (quindi programmi in funzione, anche nascosti), e sulla ricerca di files sulla memoria di massa.

Ma come fa a riconoscere i virus?
La risposta a questa domanda potrebbe non essere quella aspettata, infatti non sempre è garantita una protezione totale, poiché se si tratta di virus nuovi non è detto che vengano riconosciuti. Motivo per cui è sempre bene aggiornare l’antivirus frequentemente.

E’ consigliabile o no quindi l’uso di un antivirus?
Io e non solo, lo consiglio sempre, soprattutto se usate appunto un dispositivo con su montata una versione di Windows.

Sul mercato è presente un’ampia scelta, con molte funzioni diverse, e costi che vanno dai software gratuiti a quelli a pagamento, sulle centinaia di euro. Non è sempre detto che un antivirus a pagamento sia meglio di uno gratuito.

Gli antivirus più utilizzati in tutto il mondo, sono in ordine di utilizzo:
Avira Antivir Pro
Kaspersky Lab Internet Security 2016, 1u, 1y, IT
Kaspersky Antivir 2016 – 3 Utenti
Bit Defender Internet Security
McAfee Internet Security
Avast Free Antivirus
AVG Internet Security
Norton Internet Security
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram