YouTube acquista la startup BandPage

Un giorno, del lontano 2010, ti svegli e decidi di aprire una tua startup dedicata alla musica. Poi arriva il 2016, e quelli di YouTube confermano l’intenzione di acquistare la tua piccola starup.

Bene più o meno questa potrebbe essere la storia della BandPage, fondata nel lontano 2010 dal giovane J Sider, che tra le varie cose è finito su testate giornalistiche come Inc. Magazine’s, Billboard’s e Forbes, come giovane imprenditore di successo e con molti soldini.

Che cos’è BandPage?

In realtà, BandPage, non è solo una startup ma è qualcosa di più, cioè una piattaforma che aiuta i musicisti in erba a entrare in contatto con i propri fan e promuovere la propria musica. Non solo, la piattaforma da la possibilità agli artisti di vendere i biglietti dei propri concerti e anche la gestione del merchandising.

Fin qua uno potrebbe dire: “Bhe non c’è nulla di nuovo”; effettivamente si, se non fosse che la piattaforma sviluppata da J Sider è collegata e si integra perfettamente con piattaforme come Spotify, SounCloud, Shazam, Phpsody, StubHub, Vevo, Deezer e tanti altri ancora.

Per di più BandPage offre un collegamento diretto con alcuni social come Facebook e Twitter, social attraverso quali gli artisti possono entrare in contatto con i propri fan e gestire la propria immagine.

BandPage

BandPage offre solo queste cose?

No BandPage ha una sezione interna dedicata alle statistiche, cioè gli artisti possono accedere in modo veloce alle informazioni essenziali come le date dei loro concerti, l’andamento della vendita dei biglietti, la vendita di gadget e tante altre cose.

In più, gli sviluppatori della piattaforma BandPage hanno sviluppato e messo a disposizione degli sviluppatori API della propria piattaforma, ma anche un bellissimo SDK e allo stesso tempo il tutto è ben documentato.

bandpage-connect

Conclusione

Insomma, si può dire che il Sig Mike Cassidy, vice presidente Google e responsabile del GoogleX Project Loon, nonché consulente della società BandPage ci ha visto bene e ha capito che questa startup può offrire quel qualcosa in più alla piattaforma YouTube. Non perché BandPage, ha già ben 500 mila artisti di un certo spessore, come: Alicia Keys, Beyonce, Bruce Springsteen, Carrie Underwood, John Legend, Justin Timberlake, Maroon5, Pink, Usher, Snoop Dogg, Rhianna e Paul McCartney.

Insomma integrare BandPage in YouTube darà la possibilità ai nuovi artisti di farsi conoscere e distribuire le proprie creazioni, gestendo in una perfetta autonomia il proprio brand e merchandising.

Si non sappiamo quanto costa questo affare, però sicuramente non costerà 50€.

Concludo questo post dicendovi questa cosa: se avete un’idea e pensate che questa possa essere vincente, mettetevi a studiarla e svilupparla, chissà che un giorno la vostra startup non prenda la visibilità giusta.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram