Come da titolo, Telegram ha introdotto questo nuovo tipo di Bot: gli inline bot.
Queste novità verranno introdotte con la versione 3.4 di Telegram per Android, che sarà rilasciata a breve.
Questi bot non avranno bisogno di essere aggiunti ai gruppi, non avranno bisogno di una chat diretta. In qualsiasi chat voi siate, senza inviare il messaggio, vi risponderanno, tramite immagini, gif, video, informazioni, testo semplice, e molto altro.
È molto semplice. Dovrete scrivere, in qualsiasi chat, il nome del vostro bot preceduto da “@”, e poi il messaggio.
Automaticamente questo, senza che voi premiate invio, sarà recapitato al bot, che vi risponderà con una serie di immagini, gif, pagine web, e via dicendo. Cliccando sull’elemento desiderato, invierete quell’elemento alla chat in cui vi trovate.
Se volete provarne alcuni, ci sono:
Se volete saperne di più, ecco la pagina ufficiale di introduzione agli inline bot, ed ecco alcune immagini che vi aiuteranno a capire meglio il loro funzionamento.
Per impostare questa modalità nel vostro bot, dovrete inviare il comando /inline al @BotFather, specificando poi il nome del bot a cui abilitare la modalità inline.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre news.
Appassionato fin da piccolo al mondo telematico, segue la sua passione studiando Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano. Predilige linguaggi lato client come C, Java, Ruby e Python, ma ha conoscenze anche nel web con PHP, SQL, Javascript, HTML e CSS. Preferisce lavorare approfonditamente ai cuori dei programmi, tralasciando la grafica come parte finale ‘opzionale’.