La tanto attesa release WordPress 4.4 Clifford è stata rilasciata ed eccoci qui a parlare delle novità introdotte in questa nuova versione del CMS WordPress. Se come le novità sono tante e molte di loro sono molto interessanti, oltre ad essere molto utili agli sviluppatori, direi che il nostro cammino alla scoperta di WordPress 4.4 Clifford possa cominciare dal team base Twenty Sixtenn.
Il template Twenty Sixteen è stato aggiornato in modo tale da essere compatibile con tutti i dispositivi mobile, portando con se un design più fluido, leggero, flessibile, schemi di colori variegati e i contenuti che si adattano meglio alle risoluzioni dei vari schermi.
È da un pò di tempo che il team dietro allo sviluppo del CMS WordPress da molta attenzione alle immagini responsive, però con questa versione l’approccio in questa direzione è ancor più netto. Infatti, non servirà adattare il template attuale per fruttare al meglio le immagini responsive, perché sarà WordPress che lo farà per voi.
Con la nuova release incorporare i contenuti non potrà essere più facile di così. Infatti ti basterà copiare e incollare l’URL, direttamente nell’editor di testo, di un post che vuoi incorporare e verrà visualizzata subito un’anteprima dell’incorporamento completa di titolo, riassunto e dell’immagine in evidenza se questa è stata impostata. Viene incluso anche il link ai commenti, link per la condivisione e la favicon del sito. Ecco un esempio qui sotto:
In più sono stati introdotti nuovi provider per l’embed dei post, quindi da oggi si possono incorporare post da: Cloudup, Reddit Comments, ReverbNation, Speaker Deck e VideoPress.
Adesso passiamo alle novità presenti nella release WordPress 4.4 Clifford, ma che non sono visibili, ma bensì sono utili per chi realizza e sviluppa il sito oppure lo deve amministrare. Direi di partire da qui:
Le query sui commenti hanno ora una gestione in cache per migliorare le prestazioni. Nuovi argomenti in WP_Comment_Query permettono di costruire più semplicemente query ai commenti più robuste.
I nuovi oggetti WP_Term, WP_Comment e WP_Network consento di interagire coi termini, i commenti e i network in una maniera più prevedibile ed intuitiva all’interno del codice.
Ora i termini supportano i metadati, esattamente come gli articoli. Vi invitiamo a leggere qui: add_term_meta(), get_term_meta() e update_term_meta() per avere maggiori informazioni.
Per questa novità presente in WordPress 4.4, vi riportiamo quello che viene riportato nelle note di rilascio, prossimamente faremo un post dedicato solo ed esclusivamente a questo argomento.
L’infrastruttura per le REST API è stata ora integrata nel core, creando una nuova era nello sviluppo con WordPress. La REST API serve a fornire agli sviluppatori un percorso verso la costruzione e l’estensione di API RESTful ad avvolgere WordPress.
L’infrastruttura è la prima parte di un rilascio in più tempi delle REST API. L’inclusione di endpoint nel è previsto in una release successiva. Per avere una anteprima degli endpoint del core e per avere maggiori informazioni su come estendere le REST API, guardate il plugin ufficiale WordPress REST API.
Per il momento questo è tutto quello che possiamo dirvi sulla nuova release del CMS WordPress, continuate a seguirci da vicino per altre novità e dettagli a riguardo. Vi consigliamo di aggiornare WordPress alla nuova versione 4.4 Clifford, perché sono state apportate anche molte correzioni a bug e la sicurezza è stata migliorata.
Leggi un manuale:
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia.