Come modificare la favicon di Joomla?

Per chi non lo sapesse la favicon è quella piccolissima icona che troviamo molto spesso accanto all’URL del sito che visitiamo oppure che stiamo realizzando. La dove lo sviluppatore del sito non è andato a inserire o cambiare l’icona favicon di Joomla, questa verrà sostituita da quella di default del browser oppure da quella del CMS.

L’icona favicon ha una dimensione di 16 x 16 pixel e molto spesso rappresentata il logo del sito. Per quello che riguarda il suo formato è .ico, però si possono utilizzare anche formati .jpg, .png o .gif e con dimensioni anche più grandi com 32 x 32 o 64 x 64.

favicon di Joomla

Però se avete già l’immagine del vostro logo è la volte trasformare nella favicon del vostro sito oppure del sito che state sviluppando, potete utilizzare questi tool on-line:

Se volte invece utilizzare i software presenti sul vostro PC, potete utilizzare i seguenti:

  • Paint,
  • GIMP,
  • Irfanview,
  • IconCool Studio
  • Pixelformer;

Così per darvi alcuni nomi di software che potete utilizzare e che vi permettono di fare questo lavoro.

Adesso che si fa?

Una volta che avete realizzato la vostra favicon per il vostro sito, dovete andare a sostituire quella attualmente presente di default oppure aggiungerla se essa non è presente. Per fare questo dovete andare nella directory (cartella) del template attuale: /joomla/templates/<il tuo template> e all’interno aggiungete o sostituite il file favicon.ico

Adesso se andate nel browser e aggiornate la pagina del sito, dovreste vedere l’icona favicon che avete realizzato e caricato. Se non vedete l’icona favicon cambiare potrebbe essere che avete sbagliato qualche cosa, tipo:

  • avete inserito il file favicon.ico nella directory sbagliata (succede quando si hanno molti template)
  • non avete salvato il file sotto forma di favicon.ico, ma logo.ico (è consigliabile utilizzare sempre questa forma favicon.ico)
  • il browser non ha capito che avete aggiornato qualcosa all’interno del vostro sito (basta fare un paio di refresh alla pagina)

Dove si trova generalmente la favicon di Joomla nel codice?

Se volte inserire in modo manuale la vostra favicon.ico nel sito, dovreste andare qui:

  • /joola/templates/il_tuo_template/index.php, in alcuni casi l’icona la trovate anche qui /libraries/joomla/document/html/html.php.

All’interno di uno di questi due file, potete aggiungere manualmente la vostra icona personalizzata favicon.ico, in questo modo:

<link rel="shortcut icon" href="http://ilsito.it/templates/il_tuo_template/icon/favicon.ico" />

È molto importante che l’indirizzo o meglio il path che punta alla nuova favicon sia quello giusto, in più dovete fare molta attenzione quando aggiungete manualmente questa icona.

Per il momento questo è tutto, continuate a seguirci da vicino per altre guide dedicate a Joomla e se avete qualche problema non esitate a contattarci.

Libri Utili:

  1. Manuale del perfetto web designer con Joomla!
  2. Joomla 3.3: Guida all’uso
  3. Costruire siti dinamici con Joomla! 3.x
  4. Seo Joomla!: Come ottimizzare il CMS e posizionare il vostro sito

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram