Il Team PlayOnLinux sembra non essere intento a fermarsi col suo progetto, tanto è vero che rilascerà la nuova versione con tanto di migliorie e nuovo rivestimento (anche a livello di codice).
Come sappiamo, la volta scorsa su LinuxMX abbiamo parlato di PlayOnLinux e la possibile conversione del linguaggio da Python a Java… Questa volta il Team ha rilasciato degli aggiornamenti sullo stato di sviluppo sia a livello di interfaccia, sia a livello di prestazioni.
L’interfaccia utente è stata completamente rimpiazzata, e il Team fa sapere che è stata divisa dal nucleo di PlayOnLinux; così sarà possibile fare un restyling dell’interfaccia senza modificare il nucleo del software.
Ovvero l’interfaccia principale. Questa interfaccia è supportata sia su GNU Linux, sia su OS X. Il Team cerca di prendere tempo nello sviluppo per rendere l’interfaccia più semplice nell’utilizzo.
Applicazioni istallateApplicazioni disponibili. (I loghi POL saranno sostituiti con loghi di ogni programma o giochi)
Applicazioni disponibili. (Descrizione del programma)
Script di installazione di una versione di Wine (1.7.39)
Configurazione di Wine
Anche se l’interfaccia QT non fa gola a tutti, il Team fa sapere che si vuole utilizzare questa idea per cercare di renderla più simile a PlayOnLinux 4. (L’interfaccia è stata sviluppata gran parte da seijikun)
Ecco uno screenshot per rendere l’idea
L’interfaccia CLI (Command Line Iterface), o interfaccia testuale, non è stata ancora implementata. Il Team fa sapere che verrà messa anche in questa versione in lungo andare.
Test integrazione mock interface
Questa interfaccia permette di eseguire test automatizzati.
Introduzione modelli
Gli script (o installatori) sono scritti in Python. Qui sarà possibile scrivere liberamente lo script come si fa nella versione 4 di PlayOnLinux. Tuttavia, vediamo nuovi concetti di modelli installatori.
I modelli installatori sono script riutilizzabili. Vediamo un esempio qui in basso:
Lo script di Diablo III diventerebbe un “complesso”, a differenza dello script di Half-Life che sarebbe simile a questo:
class HalfLife(WineSteamInstaller): title = "Half-Life" prefix = "Prefix" wineversion = "1.7.34" steamId = 130 packages = ["package1", "package2"]
Consumo della memoria
In termini di memoria, PlayOnLinux 5 sembra utilizzare più memoria rispetto a PlayOnLinux 4.
Anche se, rispetto a PlayOnLinux 4, tutto viene eseguito in un unico processo multi-threaded. Infatti, su PlayOnLinux 4 sta creando molti processi rendendo la misurazione della memoria molto complicata, sprecando, così, un maggior numero di risorse.
Prestazioni di interfaccia
Rispetto alla versione precedente, PlayOnLinux 5 è molto più reattivo di quanto sembri. Per misurare la reattività dell’interfaccia, c’è il grafico di confronto per mostrare il tempo necessario a visualizzare 1000 messaggi in una procedura guidata.
Ecco i risultati (basso migliore):
E qui un video in cui viene visualizzata la differenza:
Con la nuova progettazione, possiamo eseguire test automatizzati su base giornaliera per rilevare interruzioni (nello script, o nel programma in sé per sé). Finora sono stati scritti tre test di integrazione (in inglese):
Link Fonte: PlayOnLinux
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Appassionato di tecnologia da quando avevo 8 anni. Il mio primo sistema operativo che ho utilizzato è stato Mandrake Linux 8.0, poi è stata la volta di Microsoft Windows 95. Ho sempre cercato di maturare la mia esperienza, andando sempre oltre; utilizzando sempre alternative e passando da un sistema all’altro, fino ad arrivare oggi…