12 Linguaggi di Programmazione e le risorse utili

Ritorna nelle pagine di InsiDevCode l’argomento dedicato ai linguaggi di programmazione. Si lo so chi segue questo progetto/blog, non molto tempo fa ha avuto la possibilità di leggere questo post: 14 linguaggi di programmazione; che ti faranno trovare un lavoro.

Oggi ritorno a parlare in queste pagine e dello stesso argomento, non perché ho aggiunto un nuovo linguaggio di programmazione alla lista, ma bensì questo post è una risposta a varie richieste ricevute dalla pubblicazione del post precedente e fino ad oggi.

Si perché in questo mese e mezzo, sono state molte le persone che ci hanno contatto e chi hanno chiesto di indicare loro le risorse utili per scoprire e imparare al meglio alcuni linguaggi di programmazione, ovviamente la lista è quasi identica a quella indicata nel precedente post. In più questi linguaggi non soltanto danno la possibilità ai nuovi programmatori di trovare un impiego sul territorio nazionale, ma per alcuni di loro possono trovare un lavoro all’estero.

linguaggi di programmazione

Direi che dopo questa piccola introduzione, possiamo iniziare a scoprire leggermente questi linguaggi scelti dai vari lettori e soprattutto andare a vedere quali manuali/risorse possono essere utili per impararli al meglio.

Va detta sin da subito un’altra piccola cosa, all’interno della lista vi sono alcune

Iniziamo

Quindi in ordine alfabetico e non in ordine di preferenza/richiesta/opportunità di lavoro, andiamo a vedere come tu novizio della programmazione di devi muovere per impararli e cominciare a guadagnare da questo sacrificio.

C (C_(linguaggio))

Perché il linguaggio C è ancora così popolare e richiesto? Anche se il linguaggio C è un anziano, pensate che è nato nel lontano 1972, ha dalla sua parte una caratteristica importante: La Dimensione. Il linguaggio C è piccolo, veloce e potente. Quindi se si sta costruendo un software per sistemi embedde oppure sei si sta lavorando con il kernel di un sistema operativo o semplicemente si vuole spremere fino all’ultima goccia le risorse che avete a portata di mano, C è quello che fa per voi.

Manuali Utili

C++

Quando avete bisogno di collegarvi direttamente all’hardware per ottenere il massimo della potenza di elaborazione della macchina, il linguaggio di programmazione C++ è la scelta ideale. C++, così come il linguaggi C, è un vecchietto nato nel 1983 però è tuttora utile per lo sviluppo di potenti software desktop, giochi con accelerazione hardware e applicazioni che fanno uso intensivo della memoria, console e dispositivi mobili.

Manuali Utili

C# (C_sharp)

C# (indicato dai novizi come C con cancelletto) è il principale linguaggio di programmazione per le piattaforme e servizi Microsoft. C# vi permette la creazione di applicazioni web moderne utilizzando Azure e .NET, applicazioni per i dispositivi Windows o potenti applicazioni desktop per il vostro business. Il linguaggio C# è il modo più veloce per sfruttare tutto ciò che Microsoft ha da offrire. Vuoi giocare e sviluppare il tuo gioco? Devi sapere che il popolare motore di sviluppo per videogiochi Unity usa e indica C# come uno dei principali linguaggi di programmazione.

Manuali Utili

CSS

Il CSS è un linguaggio usato per definire la formattazione di documenti HTML, XHTML e XML ad esempio i siti web e relative pagine web. Le regole per comporre il CSS sono contenute in un insieme di direttive (Recommendations) emanate a partire dal 1996 dal W3C. Sostanzialmente se oggi vuoi diventare un Web Designer oppure se vuoi gestire al meglio il tuo blog o quello dei tuoi clienti, senza conoscere il linguaggio CSS non vai da nessuna parte.

Manuali Utili

HTML5

HTML5 è un linguaggio di markup per la strutturazione delle pagine web, pubblicato come W3C Recommendation da ottobre 2014. Lo sviluppo venne avviato dal gruppo di lavoro Web Hypertext Application Technology Working Group (WHATWG) (fondato nel 2004 da sviluppatori appartenenti ad Apple, Mozilla Foundation e Opera Software) che si pose come obiettivo quello di progettare specifiche per lo sviluppo di applicazioni web, focalizzandosi su miglioramenti e aggiunte ad HTML e alle tecnologie correlate.

Con HTML 5 puoi fare molte cose una di queste è gestire l’aspetto grafico del tuo progetto Web, ma allo stesso tempo puoi sviluppare applicazioni web multi-piattaforma.

Manuali Utili

Java

Java è uno dei linguaggi più diffusi e utilizzati per lo sviluppo back-end per le moderne applicazioni enterprise web. Con Java e i framework basati su di esso, gli sviluppatori web possono creare applicazioni web scalabili per un’ampia gamma di utenti. Java è anche la lingua principale utilizzata per sviluppare applicazioni Android native per smartphone e tablet.

Manuali Utili

Documentazione Ufficiale

JavaScript

Ogni sito web moderno oppure ogni browser game che si rispetti utilizza il linguaggio di programmazione JavaScript. Se si desidera creare l’interattività per il tuo sito, o costruire interfacce utente, non si può non studiare e fare pratica con questo linguaggio di scripting combinato con uno dei moltissimi framework per JavaScript.

Manuali Utili

Objective-C

Se siete interessati a imparare come si sviluppa una applicazione per il sistema operativo iOS, è necessario conoscere Objective-C. Objective-C è ancora la linguaggio fondamentale se si vuole costruire applicazioni per l’ecosistema Apple. Con Objective-C e XCode, lo strumento di sviluppo software ufficiale di Apple, più i manuali sotto indicati sarete in App Store in pochissimo tempo.

Manuali Utili

PHP

Vuoi costruire una web app? Vuoi realizzare un portale che raccolga oppure restituisca dei dati? Bene allora hai sicuramente bisogno del linguaggio di scripting PHP, insieme con un database come MySQL. Questi sono strumenti essenziali per la creazione di applicazioni web moderne. Devi sapere che PHP è uno dei linguaggi maggiormente utilizzato nello sviluppo di siti web data-driven di oggi, ed è la tecnologia di base per potenti sistemi di content management, come WordPress e Joomla.

Manuali Utili

Documentazione Ufficiale

Python

Il linguaggio di programmazione Python può quasi fare tutto. Infatti grazie a questo linguaggio puoi realizzare applicazioni web, interfacce utente, tool per l’analisi di dati, statistiche. Sostanzialmente sei hai un problema con Python lo puoi risolvere. Quindi avere un linguaggio di scripting così potente e non utilizzarlo è un peccato, visto le mille opportunità di lavoro che offre agli sviluppatori che imparano a domarlo.

Manuali Utili

Documentazione Ufficiale

Ruby

Il linguaggio Ruby è semplice da imparare e incredibilmente potente, in più è anche il linguaggio di scripting che alimenta tonnellate di applicazioni web in tutto il mondo. Un linguaggio open-source dinamico che dà particolare rilevanza alla semplicità e alla produttività, dotato di una sintassi elegante, naturale da leggere e facile da scrivere.

Manuali Utili

Documentazione Ufficiale

https://www.ruby-lang.org/it/documentation/

Swift

In nemmeno un anno, il linguaggio di programmazione Swift ha catturato l’attenzione e le tastiere degli sviluppatori di tutto il mondo. Questo perché Swift non solo è un modo nuovo, ma è un linguaggio veloce e facile da sviluppare. Sfortunatamente e per il momento questo linguaggio di programmazione è dedicato solo per i sistemi operativi Apple, cioè Mac OS X e iOS. Swift ha una sintassi amichevole e lo rende di facile compressione.

Manuali Utili

Documentazione Ufficiale

https://developer.apple.com/swift/resources/

Extra

In conclusione vi segnalo questi due framework, che attualmente sono molto richiesti e allo stesso tempo sono molto utilizzati nell’ambiente web.

AngularJS

AngularJS è un framework JavaScript open-source, seguito e sponsorizzato dalla Google. AngularJS è utile a semplificare la realizzazione di applicazioni Web single page: favorisce un approccio dichiarativo allo sviluppo client-side, in più è consigliato per la creazione di interfacce utente. AngularJS si ispira moltissimo al pattern MVC, così come fanno altri framework analoghi: Knockout o Ember.js. Rispetto ai diretti concorrenti, il framework AngularJS è in grado di ridurre in maniera considerevole il codice necessario a realizzare applicazioni Web basate su HTML/JavaScript.

Manuali Utili

Documentazione Ufficiale

Node.js

Node.js è un framework open source, cross-platform runtime environment, event-driven per il motore JavaScript V8, su piattaforme UNIX like. Si tratta di un framework relativo all’utilizzo server-side di Javascript.

Manuali Utili

Documentazione Ufficiale

Slide Node.js

Per il momento questo è la carrellata di risorse utili per questi linguaggi di programmazione, continuate a seguirci da vicino per altre segnalazioni analoghe. Nel mentre noi aspettiamo le vostre impressioni si questo argomento, ma anche se avete qualche risorsa da segnalare.

Alla Prossima.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram