Non so se a voi è mai capitato di svegliarsi al mattino e dire: bene oggi voglio parlare di questa cosa. Allora vi alzate dal letto, vi bevete il caffè e nel mentre sullo smartphone o tablet cercate delle informazioni sulla cosa di cui volte parlare. Bene questo è quello che è successo a me stamattina, che mi sono scagliato con la volontà di parlare di alcune delle ultimissime novità marchiate Google Inc.
Apro Twitter e Google Plus e che cosa mi trovo davanti? Bhe la notizia che annuncia questa cosa: Larry Page e Sergey Brin lasciano ufficialmente Google Inc per passare ad un nuovo progetto e azienda: Alphabet.
Stavo per soffocarmi con il caffè. No perché va bene che uno decide di buon mattino di scrivere un bel pezzo su una novità marchiata Big G, però non una cosa del genere. Però dai non perdiamo troppo tempo nelle mie reazione e andiamo a vedere che cosa è successo e che cosa succederà.
Ufficialmente in casa Google Inc. era da un pò che si muovevano delle cose che facevano presagire una rivoluzione molto grossa. Pariamo subito da una premessa, con l’avvio del progetto e azienda Alphabet, Google Plus non muore e tanto meno Google Inc.
Sostanzialmente i due fondatori di Google, cioè Larry Page e Sergey Brin, hanno deciso di creare una nuova società che modificherà un pò di cose. Pare che persino le quotazioni in borsa e tutte le azioni marchiate Google Inc si convertiranno automaticamente in azioni Alphabet e con i medesimi diritti.
Quindi Alphabet andrà a controllare Google Inc, che diventerà una piccola azienda sotto l’ala protettiva di una grande azienda. Quindi si può dire che con Alphabet, è partita la rivoluzione. Giustamente adesso sorgono due domande: con cosa si occuperà Alphabet? e Cosa farà la Google del futuro? Le risposte le trovate qui sotto.
Alphabet come azienda andrà a gestire una serie di progetti ben avviati e ben strutturati durante gli ultimi anni all’interno dei laboratori Google, quindi si occuperà di:
La Google del futuro farà quello che ha fatto fino ad oggi, ma in modo migliore e con più risorse e tempo a disposizione, quindi si dedicherà ai seguenti progetti:
Queste sono alcune delle cose che la futura Google continuerà a fare. Sostanzialmente farà quello che ha sempre fatto, ma con più tempo a disposizione e con più risorse.
Adesso sorge un’altra domanda: Chi guiderà la nuova Google?
Il nuovo CEO di Google sarà Sunder Pichai. Un bravo ragazzo che negli ultimi anni ha fatto parlare spesso di lui, assumendo posizioni sempre più rilevanti all’interno di Google Inc e anche nella direzione e gestione di Android.
Quindi Alphabet non farà altro che gestire tutte le centinaia di aziende che attualmente fanno parte di Google Inc. Ognuna di queste aziende avrà un suo CEO e risponderà ai grandi capi del Alphabet. Con questa mossa, Larry Page e Sergey Brin, potranno fare una cosa che non hanno mai potuto fare negli ultimi anni, cioè vedere i settori in crescita e quelli in perdita, visto che Google Inc era un mega gigante quasi ingestibile.
Sostanzialmente questo è il progetto e l’azienda Alphabet, di questo si occuperà e i fondatori Larry Page e Sergey Brin, prima che scoppiasse il panico generale hanno deciso di mettere on-line un sito con la letta ufficiale scritta da loro e dedicata a tutti gli interessati. Se volete leggerla, vi basta raccarvi a questo indirizzo: http://abc.xyz/
Che dire, non avrei mai pensato di svegliarmi al mattino e beccarmi una bomba così. Voi che cosa ne pensate? Aspettiamo le vostre impressioni nei commenti qui sotto.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia.