Raspberry Pi Model B+: si abbassa il suo costo al dettaglio

2 minuti! Questo è tempo di lettura stimato per questo post

La Raspberry Pi Foundation ha deciso di fare un super regalo agli appassionati smanettoni, ed ecco che la sua scheda programmabile Raspberry Pi Model B+, cioè quella di prima generazione ha ricevuto un taglio sul prezzo originale.

Per chi non lo sapesse la Raspberry Pi Model B+, è si una scheda programmabile, ma allo stesso tempo è anche un Mini-PC. Questo modello è stato lanciato sul mercato 2 anni fa ed è il diretto concorrente dell’altra scheda programmabile, cioè Arduino.

Raspberry Pi Model B+

Attualmente sul mercato esistono due schede sviluppate e realizzare dalla Raspberry Pi Foundation, stiamo parlando della Raspberry Pi Model B+ e la Raspberry Pi 2 Model B. Però potete trovere anche i modelli Raspberry Pi Model A e Model A+, ma anche il Raspberry Pi Model B, queste sono meno gettonate e poco richieste.

Vediamo insieme quali sono le specifiche tecniche di questa scheda programmabile e Mini-PC.

Caratteristiche Raspberry Pi Model B+:

  • CPU: Broadcom BCM2835 (ARM11)
  • GPU: VideoCore IV
  • RAM: 512 MB
  • Lettore di schede microSD
  • Connettività: Ethernet 10/100
  • 4 porte USB 2.0
  • 1 porta HDMI
  • 1 Jack Audio
  • Connettore a 40 pin GPIO

Raspberry Pi Model B+ oltre al suo sistema operativo basato sulla distribuzione GNU/Linux Debian, questa scheda è compatibile con altre distribuzioni come: Ubuntu, OpenELEC, XBian, RaspBMC, Arch Linux, Fedora e persino una versione di Microsoft Windows.

Quindi se volte acquistare la Raspberry Pi Model B+, con il suo nuovo prezzo, cioè quello scontato di ben 10 dollari, lo potete fare andando a questi due indirizzi: MCM Electronics in USA e RS Components in UK. Quindi sostanzialmente la Raspberry Pi Foundation ha deciso di scontare questa sua creazione di ben 10 dollari per sempre, questo è quello che risulta dalle prime indicazioni.

Volendo, si Amazon.it potete trovare la stessa schedina non ancora scontata, ma anche un start kit molto ben fornito:

  1. Raspberry Pi Model B+ (B Plus 512MB)
  2. Sunfounder Project Super Starter Kit for Raspberry Pi Model B+ w/ 40-Pin GPIO Extension Board, GPIO Cable, H-Bridge L293D, ADXL335, DC Motor, 7-Segment, Dot Matrix Display
  3. TBS®2100 Custodia trasparente in materiale acrilico per Raspberry Pi Model B+, con sistema di raffreddamento

Manuali dedicati a Raspberry Pi

  1. Raspberry PI: La guida completa (Hoepli informatica)
  2. Raspberry Pi: Guida al computer più compatto del mondo (Guida completa)
  3. Raspberry Pi – Guida all’uso (Digital LifeStyle Pro)

Per il momento, questo è tutto quello che possiamo dirvi sulla scheda Raspberry Pi Model B+, voi continuate a seguirci per altre novità e dettagli a riguardo. Aspettiamo le vostre impressioni nei commenti qui sotto, e se avete realizzato già dei progetti con questa schedina segnalateceli.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

VIA



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram