Raspberry Pi Model B+: si abbassa il suo costo al dettaglio

La Raspberry Pi Foundation ha deciso di fare un super regalo agli appassionati smanettoni, ed ecco che la sua scheda programmabile Raspberry Pi Model B+, cioè quella di prima generazione ha ricevuto un taglio sul prezzo originale.

Per chi non lo sapesse la Raspberry Pi Model B+, è si una scheda programmabile, ma allo stesso tempo è anche un Mini-PC. Questo modello è stato lanciato sul mercato 2 anni fa ed è il diretto concorrente dell’altra scheda programmabile, cioè Arduino.

Raspberry Pi Model B+

Attualmente sul mercato esistono due schede sviluppate e realizzare dalla Raspberry Pi Foundation, stiamo parlando della Raspberry Pi Model B+ e la Raspberry Pi 2 Model B. Però potete trovere anche i modelli Raspberry Pi Model A e Model A+, ma anche il Raspberry Pi Model B, queste sono meno gettonate e poco richieste.

Vediamo insieme quali sono le specifiche tecniche di questa scheda programmabile e Mini-PC.

Caratteristiche Raspberry Pi Model B+:

  • CPU: Broadcom BCM2835 (ARM11)
  • GPU: VideoCore IV
  • RAM: 512 MB
  • Lettore di schede microSD
  • Connettività: Ethernet 10/100
  • 4 porte USB 2.0
  • 1 porta HDMI
  • 1 Jack Audio
  • Connettore a 40 pin GPIO

Raspberry Pi Model B+ oltre al suo sistema operativo basato sulla distribuzione GNU/Linux Debian, questa scheda è compatibile con altre distribuzioni come: Ubuntu, OpenELEC, XBian, RaspBMC, Arch Linux, Fedora e persino una versione di Microsoft Windows.

Quindi se volte acquistare la Raspberry Pi Model B+, con il suo nuovo prezzo, cioè quello scontato di ben 10 dollari, lo potete fare andando a questi due indirizzi: MCM Electronics in USA e RS Components in UK. Quindi sostanzialmente la Raspberry Pi Foundation ha deciso di scontare questa sua creazione di ben 10 dollari per sempre, questo è quello che risulta dalle prime indicazioni.

Volendo, si Amazon.it potete trovare la stessa schedina non ancora scontata, ma anche un start kit molto ben fornito:

  1. Raspberry Pi Model B+ (B Plus 512MB)
  2. Sunfounder Project Super Starter Kit for Raspberry Pi Model B+ w/ 40-Pin GPIO Extension Board, GPIO Cable, H-Bridge L293D, ADXL335, DC Motor, 7-Segment, Dot Matrix Display
  3. TBS®2100 Custodia trasparente in materiale acrilico per Raspberry Pi Model B+, con sistema di raffreddamento

Manuali dedicati a Raspberry Pi

  1. Raspberry PI: La guida completa (Hoepli informatica)
  2. Raspberry Pi: Guida al computer più compatto del mondo (Guida completa)
  3. Raspberry Pi – Guida all’uso (Digital LifeStyle Pro)

Per il momento, questo è tutto quello che possiamo dirvi sulla scheda Raspberry Pi Model B+, voi continuate a seguirci per altre novità e dettagli a riguardo. Aspettiamo le vostre impressioni nei commenti qui sotto, e se avete realizzato già dei progetti con questa schedina segnalateceli.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

VIA



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram
Google Plus