Primi passi con sql – Parte 2

La volta scorsa abbiamo introdotto le prime basi, ovvero con i “primi passi con sql – parte 1” abbiamo mostrato come creare un database, e come creare un tabella.

Oggi spieghiamo i vari tipi di dato per quanto riguardo SQL, abbiamo già mostrato qualcosa precedentemente, e riporteremo pure quelli nella tabella sottostante.

Tipo Nome Valore dato
INTEGER TINYINT 1 byte
SMALLINT 2 byte
MEDIUMINT 3 byte
INT 4 byte
BIGINT 8 byte
DECIMAL FLOAT Precisione singola
DOUBLE Precisione doppia
BOOLEAN BIT 0 o 1
BOOL True o False

 

Oltre i tipi numerici di sopra, ricordiamo i valori per le stringhe di tipo VARCHAR e tutte le varianti di tipo CHAR, BLOG o TEXT (esistono moltissimi tipi di dato, a seconda della dimensione dei file, vi consigliamo di contattarci in caso di dubbi).

mysql-sql-p2

Altri tipi di dato su SQL, che potrebbero esserci molto utili sono i tipi temporali (data e tempo).
I più utilizzati e conosciuti sono i seguenti:
DATE
DATETIME
TIMESTAMP
TIME

Infine vi sono i tipi di dati geometrici, che non verranno trattati in questo momento.

Nel prossimo articolo si parlerà dei principali comandi, utilizzati in seguito la creazione di un database e delle sue tabelle, di cui abbiamo già trattato, in questo modo possiamo avere una quasi totalità delle basi, con cui poter lavorare su di un database.

Per maggiori delucidazioni non esitate a contattarmi in privato tramite i vari miei Social, indicati in fondo all’articolo, oppure, se preferite contattare il Team, vi sono i vari Social di esso e il modulo contatti.

sql_guida_pocket_apogeo

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram
Google Plus