openmamba introduce il supporto per Raspberry Pi 2

Per chi non lo sapesse openmamba è una distribuzione Gnu/Linux tutta italiana realizzata dalla mambaSoft, un’impresa individuale creata e gestita da Silvan Calarco attiva nel campo del software con sede a Torino. La distro openmamba è sviluppata sulla base dei repositories di QiLinux. Attualmente l’ultima release stabile è la 2.0.10.1 rilasciata il 19 Luglio del 2012.

openmamba.logo

Anche se la distro openmamba, non ha una versione stabile più recente questo non significa che non è ancora aggiornata oppure in fase di sviluppo ed ecco che per tale ragione lo stesso Silvan Calarco, nelle scorse ore ha annunciato il supporto della sua distro Gnu/Linux per la scheda Raspberry Pi 2.

Per annunciaro, ha rilasciato un piccolo comunicato stampa direttamente sul blog del progetto openmamba:

La nuova snapshot dell’immagine diskimg-raspberrypi integra il supporto per il nuovo Raspberry Pi 2.

L’immagine dev’essere decompressa e trasferita su microSD con un apposito comando, dopodiché è sufficiente inserire la microSD su qualunque modello di Raspberry Pi per avere un sistema funzionante basato sul desktop LXDE.

Raspberry Pi 2

La versione della distro openmamba dedicata a Raspberry Pi è disponibile nella pagina degli scaricamenti del progetto, disponibile a questo indirizzo. In chiusura di questo post, vi lascio una serie di libri dedicati alla scheda Raspberry Pi e che personalmente trovo molto utili per capire questa piattaforma:

  1. Raspberry PI: La guida completa (Hoepli informatica)
  2. Raspberry Pi :Raspberry Pi Guide On Python & Projects Programming In Easy Steps
  3. Raspberry Pi: Guida al computer più compatto del mondo (Guida completa)
  4. Raspberry Pi :The Ultimate Step by Step Raspberry Pi User Guide (The Updated Version )
  5. Raspberry Pi. Guida all’uso


Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram