Come inserire i commenti di Facebook e Google Plus in WordPress

Con questa piccola guida, dedicata alla parte o meglio alla funzione dei commenti, presente in ogni blog WordPress, andiamo a vedere come modificarla e aggiungere manualmente le funzioni commenti dei due social network più famosi. In poche parole andremo a vedere e poi inserire i commenti dei relativi social.

Va detto sin da subito, che vi sono vari plugin che vi permettono di aggiungere o modificare la funzione relativa ai commenti del vostro blog realizzato con WordPress, uno di questi è Disqus, però aggiungere anche la funzione dei commenti di Facebook e Google Plus può fruttarvi più interazioni con i vostri post e il vostro progetto.

Quindi con questa piccola guida vi mostreremo gli script di cui avrete bisogno per inserire i commenti di Facebook oppure i commenti di Google Plus all’interno del template del vostro progetto.

Commenti Facebook:

Partiamo con Facebook, quindi come prima cosa dovete andare a questo indirizzo, all’interno di questa pagina andate ad inserire l’URL del vostro sito, specificate la larghezza che deve avere la funzione commenti, il numero di commenti (io vi consiglio 10) e il colore (bianco o nero), alla fine dopo aver inserito questi dati andate a cliccare su Get Code.

commenti FB

Riceverete questo pop-up:

commenti FB

Da qui dentro dovete andare a selezionare entrambi in codici, adesso andate nell’Editor di WordPress e andate a modificare il file comments.php del vostro tema, aggiungendo il codice in questo modo:

commenti FB in wordpress

Salvate e andate a vedere il risultato all’interno di uno dei post presenti sul vostro sito. Se non vedete attivati i commenti di Facebook, provate a fare un CTRL + F5, così da pulire i cookie. Bene adesso proseguiamo il nostro lavoro con la parte riguardante il social network Google Plus.

Commenti Google Plus:

Adesso andiamo a vedere come inserire i commenti di Google Plus, sempre all’intero del file comments.php del vostro tema. In questo caso non dovete andare a visitare nessun indirizzo per impostare o generare il codice per i commenti di Google Plus. Infatti per fare questo lavoro vi basterà questo codice:

commenti Google Plus wordpress

L’unica cosa che dovrete modificare da questo script, è il valore del data – width=” “, modificando il numero date la larghezza del box dei commenti. Quindi attraverso questa variabile potete andare ad allargare oppure restringere il box dei commenti di Google Plus.

Sostanzialmente questo è il lavoro che dovete fare per avere i commenti di Facebook e i commenti di Google Plus all’interno del vostro blog. Se volte avere entrambe le funzioni dei commenti di questi due social, non dovete far altro che unire i due codici in questo modo:

Bene abbiamo finito, se volte vedere il risultato finale in azione e a lavoro, basta guardare qua sotto. Per il momento questo è tutto, se riscontrate problemi oppure se avete bisogno di una mano, noi restiamo in attesa dei vostri commenti quei sotto. Invece se avete altri problemi e volete delle guide specifiche, contattateci attraverso la pagina dedicata ai contatti oppure nelle pagine sociali e ci organizziamo per rispondervi alle richieste.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram
Google Plus