Le pagine di Facebook perderanno il pulsante Mi piace

Le pagine di Facebook perderanno presto il pulsante Mi piace, concentrandosi maggiormente sui follower. Inoltre, le pagine avranno un nuovo layout, il feed di notizie sarà migliorato e verrà introdotta una sezione di domande e risposte per interagire con i fan della pagina. Insomma in casa Facebook Inc si punta a trasformare le pagine in delle comunità, un pochino come abbiamo già iniziato a vedere da più di un anno a questa parta su Google My Business.

mi piace pagina facebook

Negli anni Facebook si è concentrato molto sul miglioramento della posizione e soprattutto del design del tasto il pulsante Mi piace per le pagine presenti all’interno della piattaforma. Dopo tutti questi sforzi e dopo tutto questo lavoro durato anni e anni, ecco che giunge a noi la notizia che presto il pulsante Mi piace verrà eliminato dalle pagine di Facebook. Questo passaggio è già iniziato nelle ultime 24 ore e ha visto già coinvolgere un numero imprecisato di pagine. Quindi teniamoci pronti e iniziamo ad abituarci all’idea che all’improvviso la nostra pagina potrebbe non avere più il tasto Mi piace. Inoltre questo cambiamento e aggiornamento per le Pagine Facebook non riguarderà solo la perdita del bottone like, ma verrà introdotto un nuovo design, un feed di notizie dedicato, una funzione e sezione dedicata alle domande e risposte e tante altre piccole novità utili agli amministratori di pagine.

Sicuramente tutte queste novità saranno apprezzate, ma sono più che certo che il cambiamento più significativo con questo aggiornamento è la rimozione del pulsante Mi piace e del conteggio dei Mi piace, il che è piuttosto scioccante dato che il pulsante Mi piace è stato un segno distintivo di Facebook per oltre un decennio. Non solo, mi immagino tutte quelle aziende e tutti quei professionisti che in quest’ultimo decennio hanno fatto leva sul numero di Mi piace raccolti per loro o per i loro clienti. Sarà un vero colpo al cuore, ecco perché mi sono prodigato nel scrivere questo post, così il colpo è meno forte.

Ma ritorniamo seri, la scelta di togliere il tasto Mi Piace alle pagine è una cosa molto bene calcolata, infatti la Facebook Inc afferma che questo nuovo modo e nuova versione della funzione Pagine aiuterà i gestori a farsi un’idea migliore della loro effettiva base di fan. Il che ha molto senso, infatti ad oggi ci sono un sacco di pagine che mi sono “piaciute” molti anni fa e che da allora non seguo più oppure sono finite la nel dimenticatoi.

Sempre secondo la Facebook, grazie a queste novità che verranno introdotte pian piano per tutti, gli utenti saranno presto in grado di seguire le pagine e allo stesso tempo anche le pagine saranno in grado di seguire gli account dei follower. Visivamente, le pagine riceveranno un aggiornamento nel design e nella struttura, che secondo Facebook renderà più facile per i follower vedere biografie, post e i contenuti di cui hanno effettivamente bisogno o stanno cercando nella pagina.

pagina facebook mi piace

Le pagine di Facebook riceveranno anche il proprio feed di notizie, che è dove vedranno i post e gli aggiornamenti dagli account che seguono. I commenti dalle pagine verranno visualizzati nella parte superiore delle sezioni dei commenti e accanto a tali commenti sarà presente un pulsante Segui. Ci sarà anche una funzione di domande e risposte che i gestori delle pagine potranno utilizzare per rispondere meglio alle domande dei fan.

Infine, la gestione della pagina acquisirà un pò di funzionalità extra, infatti i gestori di pagine potranno scegliere con precisione quali sezioni ogni persona potrà controllare (Approfondimenti, Annunci, Contenuti e Attività e messaggi della comunità).

Conclusione

Inoltre, alla luce di questo cambiamento e aggiornamento, la società Facebook Inc afferma che sta anche migliorando il rilevamento dell’utilizzo inappropriato della sua piattaforma di social network e principalmente chi utilizza le pagine per: incitamento all’odio e impersonificazione, nonché di contenuti violenti, sessuali e spam. Inoltre, continuerà anche a fornire segni di spunta verificati per aiutare con il furto d’identità.

Tutti questi cambiamenti apparentemente stanno per essere implementati ed essere disponibili in alcuni paesi già entro la fine di questa settimana, con un’implementazione più ampia e totale nei prossimi mesi.

Per il momento questo è tutto, come al solito aspetto le vostre impressioni nei commenti qui sotto.
Seguiteci anche su Facebook, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram