Come aggiungere il tempo di lettura negli articoli su WordPress?

2 minuti! Questo è tempo di lettura stimato per questo post

Oggi vogliamo rispondere a questa domanda che abbiamo ricevuto nei giorni scorsi: Come aggiungere il tempo di lettura negli articoli su WordPress?

Se sei arrivato all’interno di questo articolo, è perché sicuramente avrai visitato qualche sito famoso e ha deciso che vuoi visualizzare subito dopo il titolo del post, il tempo di lettura dei tuoi articoli. Certo, è solo una stima del tempo di lettura, però stando ad alcuni studi ed esperimenti incoraggia gli utenti a leggere un post sul blog invece di abbandonarlo subito.

All’interno di questo piccolo articolo, ti mostreremo come aggiungere il tempo di lettura negli articoli su WordPress, in modo semplice e veloce, senza utilizzare neanche una riga di codice e sfruttando un plugin che ti offre un sacco di informazioni utili lato back-end.

Aggiungere il tempo di lettura negli articoli su WordPress?

La prima cosa che devi fare è installare e attivare il plugin WP Word Count, che puoi trovare gratuitamente nel repository ufficiale di WordPress oppure si può acquistare nella versione PRO direttamente sul sito dello sviluppatore.

Una volta installato e poi avviato il plugin, verrete portati all’interno di questa pagina:

wp word count tempo di lettura stimato per un articolo wordpress

La prima cosa che vi consigliamo di fare, è selezionare la prima voce e poi cliccare su Calculate Word Counts. Una volta fatto dovete aspettare qualche secondo perché il plugin faccia il suo lavoro. Il tempo di elaborazione e analisi varia in base a quanti articoli sono stati pubblicati e quanto questi solo lunghi.

Una volta completato il processo di analisi, il plugin vi chiederà di cliccare sulla voce che si porterà all’interno di questa pagina:

WP Word Count Come visualizzare il tempo di lettura negli articoli WordPress

Come potete vedere, il plugin analizza tutti i contenuti del vostro sito e vi restituisce una statistica dettaglia su tutti i contenuti presenti all’interno del vostro sito. Bene, lasciamo questa pagina a voi, visto che siamo qui per scoprire come aggiungere il tempo di lettura negli articoli su WordPress. 

Quello che dovete fare a questo punto, è cliccare sulla voce Reading Time, che trovate nella barra del menù principale di WordPress alla vostra sinistra oppure tra le tab del plugin in alto alla pagina delle statistiche generali.

WP word count come aggiungere il tempo di lettura negli articoli su WordPress

Una volta cliccata la voce Reading Time, verrete mandati in questa pagina, all’interno della quale potete impostare il numero medio di parole al minuto, inoltre c’è il check box che dovete cliccare per far comparire il messaggio che avvisa gli utenti del tempo stimato per la lettura.

Le altre due voci Before Label e After Label, vi danno la possibilità di mettere il testo che volte far comparire prima del contattore dei muniti (Before) oppure dopo il numero dei minuti (After). Noi per comodità abbiamo scelto After e abbiamo personalizzato il messaggio in questo modo:

<b>minuti! Questo è tempo di lettura stimato per questo post</b>

Ottenendo come risultato quanto segue:

tempo di lettura stimato per questo post

Conclusione

Ecco questo è il modo più semplice e veloce per aggiungere il tempo di lettura negli articoli su WordPress. 

Noi come al solito vi diamo appuntamento alla prossima puntata dedicata alla risorse, consigli e i trucchi per WordPress, nel mentre aspettiamo le vostre impressioni nei commenti qui sotto, poi per qualsiasi richiesta d’aiuto vi basta compilare il form nella pagina Contatti per mettervi in contatto con noi.

Seguiteci anche su Facebook, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram