Twitter sorprende tutti e quasi senza preavviso lancia la funzione Twitter Live. Quello che Twitter ha presentato è un modo tutto suo per fare le dirette attraverso la sua piattaforma e senza sfruttare sistemi esterni.
Gli utenti che sceglieranno di utilizzare Twitter Live per le proprie dirette, potranno invitare fino a 50 utenti e far partecipare alla diretta 3 persone contemporaneamente. Insomma un leggero passo avanti sui competitor come Facebook e Instagram, che oggi permettono di fare le dirette solo in 2 persone, cioè colui che avvia la diretta e un secondo partecipante.
Insomma, nonostante in molti dichiarino questa piattaforma social ormai quasi estinta oppure piena di account fake o bot, il team sta lavorando intensamente e prova a sorprendere il proprio pubblico e non solo. Chissà che questa novità non faccia ritornare alcuni utenti che avevano scelto di abbandonare la piattaforma.
A qualcuno sembrerà macchinoso oppure potrà sembrare complicato avviare le dirette su Twitter, ma così non è infatti bastano pochissimi e semplicissimi passaggi per avviare un diretta. Quello che bisogna fare è:
Durante la diretta le persone possono commentare sfruttando Periscope, quindi servirà utilizzare il proprio account Twitter per generare la sessione e l’account Periscope per poter commentare. Va anche detto che si può scegliere di avviare la modalità spettacolo in Twitter Live, in questo modo verrà nascosto tutto quanto e resterà solo il video della diretta.
Il tempo tra l’invio del commento e l’arrivo sullo schermo, in alcuni casi è pari al minuto, non sappiamo se è un ritardo della piattaforma per dare la possibilità agli interlocutori di leggere e rispondere ad eventuali domande, oppure se è semplicemente causato dal un malfunzionamento della piattaforma.
Durante la diretta su Twitter, colui che ha avvito la diretta ha la possibilità di vedere delle statistiche che saranno molto più dettagliate nel momento in cui verrà conclusa la trasmissione in diretta.
Durante la diretta si può condividere la trasmissione e invitare le persone. Non solo a fine il video verrà posizionato in alto sulla timeline e verrà notificato agli utenti che c’è una diretta su Twitter di un profilo che seguono. Non solo la diretta su Twitter sarà rintracciabile anche dalla ricerca e sarà anche possible rivederla su Twitter e su Periscope.
Insomma dobbiamo dire che Twitter Live è una bellissima funzione, che tutto sommato dai nostri test e prove si è comportata benissimo, anzi se consideriamo che alcuni degli utenti hanno visualizzato la diretta con una connessione non troppo performante, il feedback è stato positivo. Quindi anche con poca banda sono riusciti a sentirci e a partecipare.
Quella di oggi è stata solo una prova, chissà magari nel prossimo futuro diventerà un appuntamento stabile. Adesso la parola passa a voi, diteci la vostra su questa novità e se avete già provato Twitter Live diteci come vi siete trovati.
Seguiteci anche su Facebook, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia.