Grasshopper: impara a programmare con JavaScript su Android

È passato un pò di tempo dall’ultima volta in cui vi abbiamo mostrato un’ottima risorsa utile per imparare a programmare con Android. Oggi a qualche mese di distanza, dopo avervi presentato SoloLearn vogliamo presentarvi l’applicazione Grasshopper, utile per imparare a programmare in javascript.

Non vi preoccupate e non demoralizzarvi, non tutti nascono programmatori e soprattutto dovete sapere che è mai troppo tardi per imparare a programmare.

Grasshopper-app-android-per-programmare

Ed è propro da questo principio e per quasi un anno, la società di Mountain view si è dedicata allo studio e alla creazione di un’applicazione sotto forma di un gioco in grado di insegnare programmazione a chiunque. Insomma un’applicazione pensata per grandi e piccoli che vogliono imparare a programmare in javascript.

L’applicazione e il progetto in questione si chiama Grasshopper, ed un app che ha lo scopo di ridurre il digital divide tra gli utenti che hanno sempre sognato di imparare a programmare e quelli che già masticano un pocchino di programmazione.

Ovviamente l’applicazione Grasshopper si può scaricare direttamente da Google Play Store ed è compatibile con tutti i dispositivi smartphone o tablet animati da Android 5.0 o una versione superiore. La finalità principale di questa applicazione o meglio di questo gioco è quella di insegnare la programmazione di base a chiunque sia disposto a imparare.

Così come il progetto SoloLearn, anche Grasshopper utilizza il metodo di insegnamento della programmazione attraverso lo svolgimento di esercizi e sfide.

Grasshopper-app-android-programmazione

Gli esercizi presenti in Grasshopper possono consistere in puzzle, quiz e tanto altro.

Un’altra particolarità del progetto Grasshopper, sta nel suo nome. Infatti il nome è un tributo e una piccolo storpiatura del nome e del cognome di Grace Hopper. Per chi non lo sapesse è uno dei pionieri americani nel campo della programmazione dei computer.

Perché utilizzare Grasshopper?

Noi abbiamo provato al volo Grasshopper e di seguito vogliamo elencarvi una serie di di validi motivi per scaricare, installare e utilizzare questa applicazione:

  1. L’applicazione è gratuita e non ha nessun tipo di acquisto in app
  2. Il suo funzionamento è molto elementare e basilare
  3. A differenza di altri progetti, scopri il mondo della programmazione giocando e divertendoti
  4. I vari livelli del gioco, non solo ti fanno apprendere le cose in modo veloce, ma sono divertenti e stimolanti
  5. Esistono diversi livelli di difficoltà da affrontare e superare.
  6. L’applicazione ha con se la funzione di correzione in tempo reale che aiuteno lo studente in ogni momento
  7. Come tutte le app di questo genere, anche Grasshopper ha un sistema di trofei e risultati che incoraggiano, stimolando l’utente a continuare migliorandosi
  8. L’interfaccia del gioco è in inglese, questo non dovrebbe rappresentare un problema, dato che il linguaggio utilizzato è di facile compressione anche da parte di chi non è una scheggia con questa lingua.

Conclusione

Dai test che abbiamo fatto noi, l’applicazione Grasshopper offre un’apprendimento in maniera passiva e assicurato. Magari grazie a questa applicazione non si diventa dei mega super guru della programmazione, ma siamo sicuri che è utile per capirci qualcosa di JavaScript e della programmazione.

A noi ha fatto tanto piacere utilizzare e testare Grasshopper, possiamo anche paragonare il suo sistema di apprendimento e insegnamento quasi alla pari di Scratch. Insomma noi vi consigliamo di provare questa applicazione, almeno ci dite la vostra.

Per il momento questo è tutto, noi vi diamo appuntamento alla prossima puntata dedicata alle risorse utili per imparare a programmare con Android, ma anche per imparare a programmar in JavaScript. Di seguito vi lasciamo qualche link utile a qualche manuale.

Link Utili:

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram