SoloLearn: impara a programmare con Android

Oggi nell’appuntamento dedicato alle risorse utili per imparare a programmare vogliamo segnalarvi il progetto SoloLearn e le loro applicazioni. Va detto che questo progetto e tutto quello che gira intorno ad esso ci è stato segnalato da un nostro amico e lettore.

Va detto che dopo aver parlato con lui di SoloLearn e dopo aver provato le applicazioni per Android e seguito alcuni corsi direttamente sul sito SoloLearn.com, ecco che abbiamo deciso di segnalarvi anche a voi questa super risorsa.

SoloLearn-website

Dovete sapere che il progetto SoloLearn offre la possibilità di studiare in modo semplice diversi linguaggi di programmazione, anzi vi aiuta a studiare con guide passo a passo i linguaggi più famosi e richiesti al mondo, sia in ambito mobile che desktop.

Con SoloLearn per Android potete imparare la programmazione in C++. Java, JavaScript, Python 3, C#, PHP, HTML, CSS, SQL e Swift.

SoloLearn-corsi-di-programmazione

Prendendo in considerazione il corso di programmazione in C++ dovete sapere che sul sito della SoloLearn alla sezione corsi oppure all’interno dell’applicazione per Android SoloLearn Learn C++, avete la possibilità di seguire ben 80 lezioni base e passo a passo che vi insegnano come scrivere un primo programma in C Plus Plus, ma anche come analizzarlo. Quindi oltre ai concetti base avrete la possibilità di scoprire le classi e gli oggetti, i loop, gli array o i data types, questo per elencarvi alcune delle cose che potete scoprire.

La stessa cosa si può dire anche del linguaggio di programmazione Java, che all’interno del sito SoloLearn e anche all’interno dell’applicazione per Android Learn Java, grazie alle 64 lezioni non solo avrete la possibilità di scoprire questo linguaggio di programmazione, ma potrete anche migliorare le conoscenze.

Un’altra cosa molto interessante che potete trovare all’interno del sito web e nella app di SoloLearn, la possibilità di avviare all’interno del browser o della app un tool per lo sviluppo. Sostanzialmente di volta in volta, cliccando sul tasto > Try It Yourself, non solo avrete la possibilità di vedere il codice sorgente dell’esempio, ma anche di modificarlo per capire come funziona.

Esempio C++ || Esempio Java

Un’altra cosa cosa bella di questa funzione è che una volta modificato il codice avrete la possibilità di salvare il programma da voi modificato e potete riprenderlo in qualsiasi momento.

SoloLearn-JavaScript

Quanto costa SoloLearn?

Il progetto SoloLearn offre oltre 856 lezioni, con oltre 552 video e 2526 test in forma del tutto gratuita, ma non solo potete registrarvi alla piattaforma con il vostro profilo Facebook, Twitter o Google Plus.

SoloLearn e le statistiche

Indipendentemente dal fatto che utilizzate il sito web o l’applicazione dedicata al linguaggio che vi interessa, SoloLearn vi da la possibilità di tenere sotto mano e sotto occhio i vostri progressi, assegnandovi un voto per ogni capitolo e test del corso che state seguendo. In questo modo non solo potete vedere i vostri progressi di volta in volta, ma potete anche vedere i punteggi e risultati ottenuti dalle altre persone che sfruttano questa piattaforma per imparare a programmare.

In più attraverso il vostro profilo personale potete vedere quali corsi avete già avviato e seguito, ma anche il livello raggiunto in ognuno di loro. Volendo avete la possibilità anche di sfidare le persone o gli amici presenti nella classifica del corso che state seguendo, quindi potete confrontarvi per vedere se avete compreso meglio del vostro amico una determinata lezione o corso.

Conslusione

Insomma SoloLearn è veramente la piattaforma che ti aiuta a imparare a programmare con Android, l’unica cosa che ti devi mettere a fare e scaricare l’applicazione per il linguaggio che ti interessa, seguire passo a passo i vari capitoli e soprattutto mettere in pratica gli esercizi che trovi di volta in volta.

Un’altra cosa importante è la minima conoscenza della lingua inglese.

Insomma questo è il progetto SoloLearn e le sue app per imparare a programmare con Android, adesso tocca a voi. Scaricate e installate. Utilizzate e poi lasciate un commento qui sotto con le vostre impressioni.

Link a manuali:

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram
Google Plus