Landing Page per WordPress: risorse utili e gratis

Ritorna l’appuntamento dedicato alle Landing Page e alle risorse utili per poterle realizzare. Infatti, non molto tempo fa all’interno di InsiDevCode ho realizzato il primo post dedicato a questo argomento e si intitolava: Landing Page per WordPress: ecco i migliori tool per il 2016. Però in quel caso segnalavo tutto una serie di risorse che hanno un certo prezzo.

Quindi ecco che oggi voglio segnalarvi delle risorse utili e gratis per la realizzazione di Landing Page per WordPress. Però prima di iniziare a scoprire queste risorse, ricordiamoci la definizione di Landing Page.

Che cos’è una Landing Page?

Una landing page (tradotta in italiano con: pagina di destinazione), nell’ambiente del web marketing e in generale nel web, indica o meglio rappresenta una pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità.

Una landing page viene appositamente sviluppata per trattare specifici argomenti, quindi al suo interno verranno mostrati contenuti che sono un’estensione del link o della pubblicità ed è ottimizzata per una specifica parola chiave, o frase, per “attrarre” l’attenzione sia dei motori di ricerca, ma soprattutto dell’utente.

landing-page-killer

Plugin Ultimate Landing Page

Questo plugin ha la doppia funzione, cioè quella di permettervi di realizzare una semplice pagina Coming Soon oppure una Landing Page.
Per quello che riguarda la parte dedicata proprio alla realizzazione di pagine di destinazione il plugin Ultimate Landing Page porta con se diverse funzionalità come:

  1. personalizzazione del CSS e JavaScript
  2. supporta Yoast by SEO
  3. modelli template responsive
  4. supporta i shortcode
  5. modelli pre progettati
  6. possibilità di impostare la Landing Page come prima pagina
  7. aggiungere moduli di contatto
  8. modello vuoto per realizzare i proprio modelli di Landing Page
  9. ha oltre 250 font by Google

Il plugin Ultimate Landing Page ha anche una versione a pagamento che vi da la possibilità di avere più modelli da personalizzare, la possibilità di esportare il file .cvs delle persone che hanno utilizzato la pagina per contattarvi, un database dedicato per gli iscritti, supporta Google Analytics e funzioni avanzate per gli sviluppatori.

wp_landing-page_banner-772x250
Download Plugin Ultimate Landing Page

Plugin Ultimate Landing Page and Coming Soon Page

Il plugin Ultimate Landing Page and Coming Soon Page non è molto diverso dal progetto indicato prima. Infatti anche in questo caso vi trote davanti a un plugin che vi permette di realizzare in base alle vostre esigenze una Landing Page oppure una pagina Coming Soon Page.

Va detto che è un plugin molto intuitivo e vi da la possibilità di realizzare la vostra Landing Page in quasi 5 minuti. Questo perché ha molte risorse come Mailchimp e la possibilità di personalizzare l’Analytics, così come avete la possibilità di controllare e gestire in modo indipendente il head e il footer della Landing Page.

landing-page_banner-772x250

Download Ultimate Landing Page and Coming Soon Page

Plugin WordPress Landing Pages

Il plugin WordPress Landing Pages molto diverso dalle versioni precedenti, questo perché ha la funzionalità A/B splin test. In questo modo non solo realizzate una Landing Pages per il vostro progetto realizzato in WordPress, ma avete anche la possibilità di controllare e tenere d’occhio il suo successo. Come ben sapete l’A/B splin test è essenziale se dovete realizzare e gestire delle campagne basate su di una Lading Page.

Il plugin WordPress Landing Pages ha la capacità di prendere ed utilizzare il vostro tema, quindi non dovete per forza realizzare un modello personalizzabile, però vi offre comunque la possibilità di cambiare il design della pagina di destinazione.

A differenza degli altri, questo plugin ha anche una buonissima documentazione (in inglese) che vi permette di imparare a gestire al meglio e utilizzare questo plugin. In più potete seguire gli sviluppi e gli aggiornamenti attraverso GitHub e anche Twitter.

wordpress-landing-pages_banner-772x250
Download WordPress Landing Pages

Conclusione

Insomma siamo arrivati anche al secondo post dedicato alle landing pages, questo significa che prossimamente arriveranno anche altri articoli dedicati a questo argomento questo perché negli ultimi mesi ho provato ho provato vari sistemi per la generazione e gestione delle pagine di destinazione.

Mi auguro che anche questo secondo post sia di vostro gradimento e che possa esservi utili. Come al solito per qualsiasi richiesta o aiuto, potete contattarci attraverso la pagina Contatti o con un commento sotto il post. Vi diamo appuntamento alla prossima puntata, con altre segnalazioni dedicate alle landing page.

Leggi anche:

  1. Landing Page per WordPress: ecco i migliori tool per il 2016
  2. Come realizzare una Landing Page Killer per WordPress

Compra un libro:

  1. SEO e Social WordPress
  2. Trasforma WordPress per l’inbound marketing
  3. Blog: come scrivere un post perfetto

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram