WordPress 4.8.1: ecco tutte le novità!

Partiamo con il dire che oggi il 28% dei siti presenti su Internet utilizza il CMS WordPress, quindi questa è una grandissima responsabilità che il team Automattic e la mega comunità di sviluppatori, traduttori e collaboratori di questo content management system hanno tutti i giorni sulle spalle.

Quindi ecco che dopo oltre 13 milioni di download della versione WordPress 4.8, ecco che nelle scorse ore il team di sviluppo ufficiale e la comunità hanno rilasciato la nuova versione WordPress 4.8.1.

bacheca-wordpress 4.8.1

Va subito detto la prima cosa che salta all’occhio non appena di aggiorna il proprio progetto a WordPress 4.8.1 che sono stati correrti e sistemati ben 29 bug. Questo dimostra quanto lavoro c’è dietro e soprattutto la volontà di migliorare quello che è stato scoperto in questo periodo di utilizza di WordPress 4.8 da parte degli utenti. Quindi se volete leggere e scoprire subito quelli che sono i 29 bug fix e quali file del cuore di WordPress sono stati aggiornati, non dovete far altro che cliccare qui: Note Rilascio WordPress 4.8.1 e Ticket Chiusi.

Però WordPress 4.8.1 non porta con se solo le correzioni di bug e miglioramenti sotto il cruscotto, ma anche tantissime altre novità, quindi mettetevi comodi e andiamo a scoprirli insieme.

WordPress 4.8.1 novità per gli widget

widget wordpress 4.8.1

WordPress 4.8.1: Widget Immagine

Aggiungere una immagine ad un widget è ora una operazione alla portata di ogni utente WordPress, senza bisogno di saper programmare. Basta inserire l’immagine direttamente dalla impostazioni del widget. Prova ad aggiungere una foto e la vedrai apparire automaticamente.

WordPress 4.8.1: Widget Video

Un video di benvenuto è un ottimo modo per rendere più accogliente il tuo sito. Ora puoi aggiungere qualsiasi video dalla tua Libreria dei media nella barra laterale, usando il nuovo widget Video. Usa questa opzione per mostrare un video di benvenuto e introdurre i visitatori al tuo sito o per promuovere i tuoi migliori e più recenti contenuti.

WordPress 4.8.1: Widget Audio

Sei un podcaster, un musicista o un blogger appassionato? Aggiungere un widget con i tuoi file audio non è mai stato così semplice. Carica il tuo file audio nella libreria media, vai nelle impostazioni del widget, seleziona il tuo file ed è tutto. Questo è anche un ottimo metodo per aggiungere un messaggio di benvenuto più personale!

WordPress 4.8.1: Widget Testo

Questa funzionalità merita l’organizzazione di una parata trionfale nella via principale della città! La possibilità di scrivere un testo utilizzando la formattazione è ora disponibile per il widget Testo. Aggiungi il widget dove vuoi e formatta il testo come preferisci. Crea liste, sottolinea ed enfatizza con il grassetto o il corsivo e inserisci link. Divertiti a usare la nuova funzione di formattazione e guarda i risultati che puoi ottenere in poco tempo.

WordPress 4.8.1: altre novità

Link

Hai mai provato ad aggiornare un link o il testo collegato ad un link e di avere la sensazione di non riuscire a modificarli correttamente? Cerchi di aggiungere una parola dopo un link ed il nuovo testo appare come parte del link? Oppure provi ad aggiungere più parole ad un link ma queste finiscono fuori dal link stesso? È frustrante! Questa nuova caratteristica rende più lineare questo procedimento e l’inserimento dei link funzionerà meglio. Ti piacerà. Promesso.

Eventi di WordPress vicino a te

Lo sai che WordPress ha una community fantastica che si riunisce regolarmente in più di 400 città del mondo? WordPress ora mette in evidenza gli eventi che ti consentono di migliorare le tue abilità con WordPress, incontrare gli amici e, naturalmente, pubblicare!

Questa nuova funzionalità è una delle nostre preferite. Mentre sei nella bacheca per gestire il tuo sito, ora potrai vedere anche tutti i WordCamp e i WordPress Meetup organizzati vicino a te!

Essere parte della community può contribuire a migliorare le tue competenze e a stabilire nuove relazioni con persone che diversamente non incontreresti. Ora puoi trovare facilmente gli eventi organizzati vicino a te, semplicemente entrando nella tua bacheca e dando un’occhiata al nuovo widget Eventi e News.

WordPress 4.8.1: ecco le novità per gli sviluppatori

Intestazioni del pannello di amministrazione più accessibili

Nuove regole CSS non rendono più necessario includere codice estraneo (come i link “Aggiungi nuovo”) nell’area della testata dell’amministrazione. Ciò migliora l’accessibilità da parte di chi utilizza tecnologie assistive. Continua qui.

Rimozione del supporto del core a WMV e ai file WMA

Poiché sempre meno browser supportano Silverlight, i formati di file che richiedono la presenza del plugin Silverlight sono stati rimossi dal codice. I file verranno ancora visualizzati come link di download ma non verranno più incorporati automaticamente. Continua qui.

Aggiornamenti multisito

Alla 4.8 sono state aggiunte nuove capacità con un occhio rivolto alla rimozione delle chiamate a is_super_admin(). Inoltre, sono stati aggiunti nuovi hook e ritocchi per avere un controllo più granulare per il sito e conteggio utenti per il network. Continua qui.

Javascript API per l’editor di testo

Con l’aggiunta alla 4.8 di TinyMCE al widget di testo arriva anche una nuova API JavaScript per istanziare l’editor dopo il caricamento della pagina. Questo può essere usato per aggiungere un editor a qualsiasi area di testo e personalizzarlo con pulsanti e funzioni. Continua qui.

API per i widget multimediali

L’introduzione nella 4.8 di un nuovo schema REST API per il widget base per i media, apre la possibilità in futuro di avere molti altri widget media (come ad esempio per le gallerie di foto o per le playlist). I tre nuovi widget media sono gestiti da una classe condivisa che copre la maggior parte delle interazioni coi media. Questa classe permette una facile creazione di nuovi widget media e apre la strada per un futuro. Continua qui.

Larghezza variabile di Personalizza

Rallegrati! Nuovi breakpoint responsive sono stati aggiunti alla barra laterale in Personalizza per renderla più ampia su schermi ad alta risoluzione. I controlli di Personalizza dovrebbero utilizzare larghezze basate sulla percentuali invece che sui pixel. Continua qui.

Conclusione:

Insomma la versione WordPress 4.8.1 più che essere una versione intermedia, pare essere una major release, infatti come avete potuto leggere qui sopra le novità e le migliorie apportate non sono da niente. Il team di sviluppo come sempre ha avuto un’occhio di riguardo non solo a chi è un esperto sviluppatore e realizza o gestisce siti web come MTV News Italia, IO Donna o Lifegate, ma anche per chi cerca di avviare il proprio progetto, cercando di capire come funziona WordPress e provando a fare un progetto decente con le proprie risorse.

Noi per il momento abbiamo aggiornato il nostro sito a quest’ultima versione, ma anche tutti i siti dei nostri clienti e dobbiamo dire che ci ha permesso già da subito a rinunciare ad alcune funzioni sviluppate da terzi che ormai erano obsolete. Quindi vogliamo ringraziare il team e la comunità italiana di WordPress per il lavoro fatto, ma anche tutto il team di sviluppatori a livello mondiale che hanno contribuito a questa nuova versione migliorata di WordPress.

Adesso la palla passa a voi, aspettiamo le vostre impressioni nei commenti qui sotto. Invece per chi volesse scaricare il pacchetto di WordPress 4.8.1 in Italiano, non deve far altro che cliccare qui. Per chi volesse leggere tutto il materiale da noi creato per WordPress può farlo direttamente da qui.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram