Urban terror dà la possibilità di registrare dei demo, però in formato dm_68 (il formato utilizzato da Quake 3 dato che le versioni attuali del gioco sono basate sul motore grafico, seppur pesantemente modificato, dello sopratutto della id software) tuttavia è possibile creare e convertire tali files in .avi (generati dal gioco codificati in MJPEG), utilizzando la console del gioco.
La piccola guida qui esposta è stata redatta utilizzando la versione 4.2 ma va benissimo anche con le altre versioni della serie 4.x. Anzitutto bisogna registrare un demo; a questo proposito però bisogna dire che UrT, come per alcune funzioni più “interne” non offre una configurabilità diretta nel menù grafico.
Le impostazioni relative ai tasti di default. Le associazioni predefinite (key bindings) sono contenute nel file \q3ut4\q3config.cfg
della vostra installazione di Urban Terror)
Anzitutto dovremo associare un paio di tasti per avviare e fermare la registrazione di un demo. Apriamo quindi la console, che è accessibile anche non partecipando ad una partita, tramite il tasto \ (backslash). Sse non vogliamo usare i tasti di default, digitiamo:
\bind [TASTO] record
e
\bind [TASTO] stoprecord
Per impostare quelli per registrare una partita dimostrativa. Quindi adesso mentre giochiamo una partita basterà premerli per registrare un demo.
Ora bindiamo i tasti per avviare e fermare la registrazione/conversione:
\bind [TASTO] video
e
\bind [TASTO] stopvideo
Bisognerà utilizzarli durante la riproduzione del demo. L’output verrà salvato in .avi.
Anzitutto è però auspicabile settare alcune opzioni come attivare o meno la creazione di files avi compressa, con
\set cl_avimotionjpeg 1
(con 0 avremo disabilitato la compressione, ma attenzione, poichè Urt non crea file .avi maggiori di 2 GB quindi attenzione). E’ anche possibile impostare il framerate:
\set cl_aviframerate 25
Bene, adesso per poter convertire il demo, dovremo farlo on the fly, cioè si tratta di una conversione in streaming. Allora, anzitutto andiamo nel menù principale e selezioniamo il sotto-menù demos. Si aprirà una specie di browser interno ove potremo sfogliare e visionare i demo sin’ora registrati. Selezioniamo la demo, attendiamo il caricamento e appena comincerà l’esecuzione premiamo i tasti settati in precedenza, nel punto in cui vogliamo che il video cominci e finisca.
I video saranno salvati in una directory generata automaticamente dal programma, a seconda del sistema operativo utilizzato:
/home/nomeutente/.q3a/q3ut4/videos
c:\directorydoveaveteinstallatourbanterror\q3ut4\videos
I video vengono salvati senza alcuna compressione, ad esempio 10 minuti di UrT a 800 x 600 occupano circa 2GB. Per poter ottenere video di dimensioni minori, si può manipolare il file .avi ottenuto, con programmi esterni di editing video. Ciò ci consente di realizzare anche video di una durata maggiore, e magari anche di tagliare anche le parti che non ci piacciono.
Ad esempio per poter convertire facilmente i video in H264/AAC, un formato molto compresso e senza perdite di resa, e in più preferito da youtube, si può usare AVIDemux, in questa maniera:
1. aprite AVIDemux e caricate il video
2. Mettetevi nel punto in cui volete iniziare il “taglio” e premete A
3. Ponetevi alla fine del “taglio” e premete B
4. Scegliete come tipo di video MPEG4 AVC (x264) e come tipo audio AAc (flac).
Salvate ed avrete un file molto più leggero.
Questo è tutto quello che possiamo dirvi per il momento e collegato al gioco Urban terror, continuate a seguirci da vicino per tanti altri trucchi e consigli. Nel mentre aspettiamo le vostre impressioni nei commenti qui sotto.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Utente ed appassionato di GNU/Linux nonchè collaboratore occasionale di insidevcode.eu, realizza principalmente guide e articoli per il sito rivolti agli utenti che vogliano approfondire la conoscenza di vari aspetti della citata famiglia di sistemi operativi, ed all’informatica in generale.