Emulatori MS-DOS

Parliamo adesso di emulatori per MS-DOS! Anche perchè, dalla versione XP di windows in poi è divenuto impossibile disporre di un ambiente MS-DOS “naturale” come accadeva in win95/98 (basti pensare alla fantomatica versione 7.0 del DOS inclusa in teli ultime versioni di win), perciò vorrei dedicare questo post a tutti i nostalgici, ma senza ossessioni.

Il più conosciuto è senza dubbio DOSBox. Dopo averlo avviato, attraverso la linea di comando bisogna creare un disco virtuale, ove inserire il programma che si vuole eseguire. Dopodiché è sufficiente digitare al prompt il nome del file eseguibile. Il programma è anche dotato di un ottimo wiki, che fornisce tutte le informazioni del caso.

Emulatori MS-DOS

L’ emulatore MS-DOS è disponibile in molte e diverse piattaforme:

  1. Windows
  2. FreeBSD
  3. Mac OS X
  4. RISC OS
  5. Debian
  6. Solaris 10
  7. OS/2 (ver. 0.72 )
  8. BeOS (ver 0.63)

Ovviamente anche per GNU/Linux, in formato sergente da compilare oppure già pacchettizzato solo per le seguenti distribuzioni:

  1. Fedora
  2. Gentoo Linux

Sono anche disponibili diversi front-ends, quelli scaricabili dal sito ufficiale sono:

  1. ProGammaX
  2. Sir DOSalot
  3. Dosboxfront
  4. DosBlaster
  5. Dapplegrey
  6. D.O.G
  7. DOSShell
  8. AmpShell
  9. Radnor
  10. dosboxer
  11. Jamyda
  12. DOSBox Game Launcher
  13. DOSBox Gui
  14. Boxer
  15. DOSBoxGui
  16. Petit dosbox
  17. RobyDOSBox
  18. DBoxFE
  19. D-Fend Reloaded
  20. DBFrontend

Essi però non sono disponibili per tutte le piattaforme come il programma. Vai alla hompage di DOSBox e scarica l’emulatore

Conclusione

Per il momento questo è tutto quello che possiamo dirvi sugli emulatori MS-DOS, vi diamo appuntamento alla prossima puntata. Nel mentre aspettiamo le vostre impressioni nei commenti qui sotto.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram