Eccoci qua con un nuovo appuramento dedicato al CMS WordPress e alle risorse utili per realizzare o personalizzare un sito web realizzato con questo content management system (sistema di gestione dei contenuti).
Oggi vogliamo mostrarvi come dare un tocco di stile e originalità al menu del vostro sito o blog, quel quanto basta per rendervi leggermente diversi dalla massa.
Come avete già visto in giro esistono in molti casi dei template che questa funzionalità, cioè quella di aggiungere icone al menu del sito è già presente di default, però molto spesso e soprattutto sui temi molto minimal questa funzionalità non esiste.
Se siete dei veri sviluppatori o meglio degli web designer, queste cose sicuramente siete in grado di aggiungerle a mano da soli, ma se invece siete pigri (tipo come me) oppure non avete le capacità per farlo, ecco che nel vostro aiuto interviene questo post e la risorsa o meglio il plugin che andremo a presentarvi.
Come prima cosa va subito detto che il plugin Menu Icons lo trovate in forma gratuita direttamente nel repository officiale di WordPress, quindi nella sezione plugindi wordpress.org. In più va detto che se volete applicare il numero delle icone, gli stessi sviluppatori di Menu icons, hanno realizzato anche il plugin Menu Icons: Icomoon.
Non dovete far nulla per poterlo utilizzare, se non installare il plugin Menu Icons e Menu Icons: Icomoon, dopodiché potete andare sul menù di WordPress a sinistra e alla voce Aspetto cliccare sulla voce Menù. A questo punto, non appena cliccate sulla voce corrispondete alla pagina/e che sono presenti nella struttura del menù del vostro sito, vedrette comparire la voce: “Icon:Select”. Quando voi cliccate su “Select” vi compariranno tutte le icone disponibili.
Nella parte del menù da dove scegliete le voci delle pagine, categorie o i link personalizzati da aggiungere al menù, trovate anche la voce Menu Icons Settings. Da qui potete attivare tutti i pacchetti a disposizione e potete sbizzarrivi dopo nell’assegnarle al vostro menù del sito.
Ritornando al punto di prima, cioè quando cliccate su Select al punto “Icon:Select”, vi si aprirà una schermata grande come questa:
In cui a sinistra trovate tutti i vari pacchetti di icone, al centro ovviamente trovate le icone da aggiungere e a sinistra trovate il preview. Ecco appunto, quando voi cliccate sull’icona che volete utilizzare nel vostro menu, proprio nella parte destra sotto il Preview vi comparirà un box come questo qua:
Attraverso questo box potete dare alcune direttive ed impostare al meglio le icone che volete aggiungere al menu, le voci sono le seguenti:
Un’altra cosa da aggiungere, se non vi vanno bene i pacchetti delle icone che trovate di default, in Menu Icons Settings:
Trovate la possibilità di attivare ed utilizzare le immagini già caricate da voi nei media e le immagini svg, oppure potete sempre caricarne delle altre dirittamente dalla schermata dal plugin. Poi se il pacchetto delle icone di default non vi convince, se i pacchetto extra Menu Icons: Icomoon non vi da quello che volete e volete proprio andare ad aggiungere voi altre icone, noi possiamo segnalarvi alcune risorse come:
Ecco questo è il modo più semplice e veloce per aggiungere icone al menù del sito realizzato con WordPress, adesso tocca a voi smanettarci un pò sopra e a sbizzarrivi con le prove, per trovare la soluzione giusta.
Noi come al solito vi diamo appuntamento alla prossima puntata dedicata alla risorse, consigli e i trucchi per WordPress, nel mentre aspettiamo le vostre impressioni nei commenti qui sotto, poi per qualsiasi richiesta d’aiuto vi basta compilare il form nella pagina Contatti per mettervi in contatto con noi.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia.