Telegram 3.14 è alle porte: ecco tutte le prossime novità

È passato un pò di tempo da quando non parlo dell’applicazione Telegram, sia nelle pagine di questo blog che in giro per lo stivale per spiegare l’utilità di questa applicazione in ambito business.

Come sapete e come avete avuto la possibilità di leggere in passato, il team dietro allo sviluppo di Telegram non si ferma mai e non si ferma per niente. Se nelle scorse versioni dell’applicazione abbiamo visto l’introduzione dei gamebot e anche l’aggiornamento delle API per questa tipologia di bot, ma anche il miglioramento dell’editore delle immagini, ecco che il futuro vede un ampliamento delle funzionalità di questa magnifica app.

telegram 3.14-bot

Si perché a quanto pare, con la prossima versione dell’applicazione, cioè Telegram 3.14, tra le novità in arrivo, c’è l’introduzione e integrazione della tecnologia AMP.

Per chi non lo sapesse che cos’è oppure si fosse dimenticato che cosa fa la tecnologia Accelerated Mobile Pages, ve lo ricordo io velocemente.

Il progetto Open-Source basato su AMP HTML, cioè un framework costruito interamente sulla base di tutte le tecnologie web esistenti fino ad oggi, per velocizzare l’esecuzione delle pagine di un sito web su dispositivi mobile.
Grazie a questo framework, lo sviluppatore ha la possibilità di realizzare pagine e progetti web più leggeri oppure di migliore le prestazioni delle pagine o dei siti già realizzati. (scopri di più)

Quindi ecco che con Telegram 3.14 verrà introdotto la tecnologia AMP, che a quanto pare funzionerà solo con i link collegati direttamente al sito ufficiale del progetto che si sta condividendo. Quindi niente shortcode, ma link esteso. Questo perché a quanto pare ci sarà un’ulteriore particolarità che Telegram porterà con se e combinata a questa tecnologia. A quanto pare, una volta che un link viene inviato attraverso una chat di Telegram, l’applicazione provvederà a salvare nella sua cache il contenuto riportato all’interno del link inviato, che sarà disponibile anche offline.

In poche parole, una volta che viene inviato un link attraverso una chat o un canale, l’applicazione Telegram prenderà e salverà nella cache il contenuto di quella pagina e sarà poi disponibile per la visualizzazione in seguito anche se non si dispone di un collegamento ad Internet. Questa funzionalità di lettura offline si attiverà anche nel caso in cui l’utente non ha mai visualizzato/aperto il link inviato.

telegram-3-14_accelerated-mobile-pages

Tra le novità che Telegram 3.14 porterà con se è la funzione di Ricerca, che darà la possibilità agli utenti di ricercare e raggiungere un post, non solo come prima nella forma canonica, ma anche attraverso un calendario.

telegram-3-14_calendario

In più tra le novità, c’è anche l’aggiornamento del sistema di notifiche, che darà la possibilità non solo di attivare o disattivare il sistema di notifiche, ma darà anche la possibilità di personalizzare al massimo il periodo di silenzio.

Conclusione

Queste sono alcune delle novità più rilevanti che Telegram 3.14 porterà con se, oltre ad un miglioramento delle prestazioni e miglioramento a livello di API e non solo. Tra non molto toccherà a noi saper utilizzare e sfruttare al meglio tutto questo.
Per il momento questo è tutto, continuare a seguirci da vicino, perché nei prossimi giorni scoprirete i fortunati vincitori del contest BotPrize di Novembre e il tanto discusso malware che si diffonde attraverso Telegram.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram