Come fare – Linux: Gestione File e cartelle

Tra Windows e Linux vi sono varie differenze, e una di queste è la gestione dei file e delle cartelle.

Ad esempio in Windows il percorso assoluto per la cartella documenti è il seguente:
c:\Documents and Settings\nomeutente\Documenti

Mentre su Linux:
/home/nomeutente/Documenti

Linux- Gestione File e cartelle


Directory:

Una cosa da notare è il diverso modo di operare dei due sistemi riguardo le lettere maiuscole e minuscole, infatti su Windows non vi sono problemi, mentre su Linux ogni lettera deve essere scritta esattamente così com’è, se è maiuscola va scritta maiuscola, ed ugualmente per le minuscole.

Le directory principali nei due sistemi operativi sono differenti, come visto prima, su Windows:
c:\Documents and Settings\

Mentre su Linux:
/home

Su Linux è molto più complesso lavorare, mentre su Windows ad esempio per raggiungere la cartella programmi basta andare su:
c:\Documents and Settings\Programmi oppure c:\Documents and Settings\Programs

Su linux invece, vi sono due directory:
La prima /usr/bin è la directory dove viene situata la maggior parte del software installato sul sistema operativo, mentre nella seconda directory /etc vengono salvati i vari file di configurazione.


Estensioni dei File:

Mentre su Windows ogni file ha la propria estensione, su Linux non serve, vi sono molti file privi di estensione, perchè Linux ha appunto una diversa gestione dei file, quasi tutta la documentazione ad esempio è priva di estensione, mentre su Windows per poter aprire i File è obbligatoria.


Gestione dei permessi e degli utenti:

Durante l’installazione di Windows si può scegliere di creare un solo utente, che in questo modo aggirà come d’amministratore, ed in seguito è possibile creare altri utenti.

Invece, a differenza di Windows, su Linux durante l’installazione verrà richiesto di creare due utenti, uno principale, l’account di root, che gestisce tutto, e un utente da usare normalmente per evitare dei danni, magari causati perchè si è principianti in questo nuovo ambiente di lavoro.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram , per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram