Ubuntu 16.04 LTS ha visto la luce non molto tempo fa e oggi siamo già qui per parlare di Ubuntu 16.10 Yakkety Yak Alpha 1. Si lo so, da oggi avrete la possibilità di scaricare e installare sulla vostra macchina di prova la nuova release in fase di sviluppo Ubuntu 16.10 Yakkety Yak Alpha 1 oppure una delle sue derivate.
Si perché non è stato rilasciata solo la distro Ubuntu 16.10 Yakkety Yak Alpha 1, ma anche Lubuntu 16.10 Alpha 1, Ubuntu Mate 16.10 Alpha 1 e Ubunutu Kylin 16.10 Alpha 1 (distro dedicata al mercato cinese). Per le derivate Ubuntu Gnome 16.10 Alpha e Kubuntu 16.10 Alpha dovete ancora aspettare il loro rilascio, perché in questo caso saranno disponibili solo dalla versione Alpha 2 di Ubuntu, che verrà rilasciata il 28 Luglio.
Xubuntu e Ubuntu Unity saranno disponibili a quanto pare solo da fine settembre in poi sotto forma di versione beta 1.
Vi ricordiamo che le versioni Alpha sono utili per chi vuole smanettare sopra una distribuzione GNU/Linux, per chi si occupa con lo sviluppo di applicazioni o software oppure per chi contribuisce allo sviluppo del sistema operativo.
Non utilizzate una versione Alpha per in ambiente di produzione, perché Ubuntu 16.10 Alpha 1 e le sue derivate contengono moltissimi bug e cose in fase di sviluppo.
La release Lubuntu 16.10 Alpha 1 non porterà con se l’ambiente desktop LxQt.
Per chi non lo sapesse il DE LxQt, è una fusione di LXDE e Razor-qt. Però questa fusione non è ancora stabile per il rilascio e per l’utilizzo come DE di default.
Quindi Lubuntu 16.10 Yakkety Yak Alpha 1 porta ancora il DE LXDE e i seguenti pacchetti software aggiornati:
Ci sono anche alcune correzioni di bug e l’introduzione del Kernel Linux 4.4 (che ha un mucchio di problemi però si spera che venga ottimizzato e migliorato)
Ubuntu 16.10 Yakkety Yak Alpha 1 MATE è forse la release derivata di Ubuntu che questa volta ha ricevuto una migliore attenzione. Pur non avendo rilasciato il changelog, comunque possiamo dirvi che Ubuntu 16.10 Yakkety Yak Alpha 1 MATE porta con se:
Questo è tutto quello che possiamo dirvi su Ubuntu 16.10 Alpha 1 e le sue derivate, continuate a seguirci da vicino per tantissime altre novità a riguardo, ma anche guide passo a passo e trucchi. Come al solito aspettiamo le vostre impressioni nei commenti qui sotto.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram , per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia.