Come evitare titoli duplicati in WordPress?

Oggi andiamo a risolvere un problema che recentemente ho dovuto affrontare per un mio cliente, cioè la duplicazione dei titoli sopra WordPress.

Va anche detto che avere lo stesso titolo in varie pagine del proprio sito web, più che essere producente è un rischio per il posizionamento del sito all’interno dei motori di ricerca.
Per chi non l’avesse capito. in questo caso quando parlo di titolo mi riferisco alla la stringa di testo racchiusa nel tag <title></title>, che è presente nel codice HTML della pagina.

Su WordPress, così come su altri CMS, il titolo o meglio il Title viene rappresentato dal titolo del post o della pagina che viene inserito nell’editor del CMS quando si crea una nuova pagina o un nuovo articolo.

titoli duplicati in WordPress_Duplicate Title Validate

Va detta un’altra cosa su questo argomento. Cioè che il possibile disguido sulla generazione di due articoli o due pagine con lo stesso titolo, difficilmente accade su un sito web gestito da una sola persona. Questo tipo di problema compare molto spesso quando gli autori del blog o del sito sono in tanti

Però questo problema si più comunque evitare, visto che la possibilità di creare articoli con titoli uguali o molto simili è una vista costante.

Come al solito il problema andiamo a risolverlo con un plugin. Si vi consiglio un plugin, questo perché immagino che non molti di voi siano smanettoni accaniti WordPress e quindi trovare, ma anche correggere a mano i titoli doppi non è facile.

Bene il plugin questione si chiama Duplicate Title Validate e una volta scaricate e installato non necessita di configurazioni particolari. Sostanzialmente una volta installato vi basta solo attivarlo e lui svolgerà il suo sporco lavoro in modo silenzioso e anche pulito.

Quindi ecco che mentre lavorate o meglio quando scrivete un articolo con un titolo assomigliante o identico, il plugin fa comparire un messaggio di avviso:

duplicate-title-warning

In più il plugin vi impedisce la pubblicazione e salva il post come bozza, mostrandovi anche in questo caso un avviso:

post-title-error

Conclusione:

Il plugin Duplicate Title Validate per WordPress è la soluzione più adatta se avete un progetto che amministrate e gestite con molte persone, altrimenti è solo un plugin in più. Però comunque anche se siete da soli e volete essere sicuri di non avere titoli duplicati in WordPress, questa rimane la soluzione migliore.

Nel mentre aspettiamo le vostre impressioni nei commenti qui sotto.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram