Come ben sapete, quando installate e realizzate per la prima volta un form con il plugin Contact Form 7, tutte le indicazioni testuali vengono inserite sopra la cella da compilare. Per capirci meglio, stiamo parlando di questa cosa:
Quindi la domanda che ci è stata posta recentemente e a cui vogliamo rispondere con questo post è la seguente.
Per capirci meglio, la richiesta in questo casto è rappresentabile con questa immagine:
Diciamo che per realizzare questo form così personalizzato non c’è nulla di difficile, se non qualche secondo per togliere alcune cose e poi sostituirle. Quindi partiamo.
Togliete via tutti i tag <p> </p> e i <br />. In questo modo le varie celle del form andranno a stare l’una sotto l’altra, facendovi risparmiare spazio. In questo modo se il sito viene visitato dallo smartphone e il cliente vuole compilare il form gli verrà più facile.
Sfruttando la funzione placeholder, andate ad inserire tra le parentesi quadre il testo che prima capeggiava sopra ogni form oppure il testo personalizzato da voi. In questo modo: [text* your-name placeholder “Il tuo nome (richiesto)” ]
Ecco un esempio completo:
Salvate il tutto e andate a vedere se avete fatto il lavoro per bene. Se volete vedere in azione il form personalizzato con questa tecnica di modifica, vi basta andare a visitare la pagina Contatti del nostro progetto.
Questo è un altro piccolo trucco dedicato a WordPress e Contact Form 7, continuate a seguirci da vicino per tanti altri consigli e guide come queste. Vi ricordiamo che restiamo in attesa delle vostre richieste e consigli, che potete inviare attraverso i commenti qui sotto, utilizzando la pagina Contatti oppure direttamente attraverso i social.
Come al solito in chiusura vi lascio alcuni link a dei libri dedicati al CMS WordPress:
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia.