7 alternative alla Raspberry Pi

La Raspberry Pi è un progetto e allo stesso tempo uno di quei giocattoli che uno smanettone, geek, nerd o maker deve per forza acquistare per poi cimentarsi nel realizzare progetti sempre più fantasiosi e allo stesso tempo utili per il prossimo. C’è chi la Raspberry Pi la utilizza come serve, altri utilizzano questa single-board computer come console retrogaming etc.

Però se uno volesse acquistare delle alternative a questa single-board computer ha la possibilità di farlo? Esistono altre single-board computer come la Raspberry Pi? Veramente solo la Raspberry Pi è in grado di fare tutto quello che uno uno smanettone, geek, nerd o maker gli chiede?Raspberry Pi_LogoBene a queste domande e forse a tante altre ancora risponderò con questo post, illustrandovi 7 alternative che possono esservi utili.

Arduino

Partiamo dalla Arduino, una scheda programmabile dalle piccole dimensioni con un microcontrollore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici e didattici. Il progetto Arduino porta con se varie schede, ognuna di lro è in grado di svolgere i compiti più semplici, però man mano che si vuole realizzare un progetto più evoluto, si ha sempre più bisogno di qualcosa di migliore. Quindi ecco di seguito i nomi di tutte le schede Arduino:

  1. Diecimila
  2. Due
  3. Duemilanove
  4. Uno
  5. Leonardo
  6. Mega
  7. Mega2560
  8. Fio
  9. Nano
  10. LilyPad

Quindi, se decidete di utilizzare una di queste schede della famiglia Arduino per i vostri progetti, noi non possiamo far altro che presentarvi una serie di risorse utili da cui iniziare.

Arduino Kit

  1. Nuovo SunFounder progetto Super Starter Kit per Arduino UNO R3 Mega 2560 Nano
  2. SparkFun Inventor’s Kit (for Arduino Uno) – V3.2
  3. SainSmart – Kit 27 costituito da Mega2560 + Shield prototipo V3 + Mini circuito stampato + cavi di accoppiamento per robot Arduino UNO R3 MEGA Mega2560 Nano DUE Duemilanove AVR ATMEL XBee ZigBee
  4. SainSmart Mega2560 R3 ATmega2560-16AU + 2-Channel 5V starter kit relè con oltre 16 progetti di base Arduino tutorial per principianti Arduino
  5. KIT ARDUINO UNO R3 Starter Kit CON RFID LCD1602 SERVO MOTORE E TUTTI I SENSORI

Arduino Manuali

  1. Arduino: La guida ufficiale
  2. Il manuale di Arduino (Guida completa)
  3. Piccolo manuale di Arduino: nuova edizione aggiornata
  4. Arduino. Progetti e soluzioni
  5. Arduino Uno. Programmazione avanzata e libreria di sistema
  6. Creare progetti con Arduino for Dummies: Con 12 progetti facili da realizzare! (Hoepli for Dummies)

Banana Pi

Lasciando l’argomento Arduino e continuando in ordine alfabetico il cammino che ci porta a scoprire insieme le 7 alternative alla Raspberry Pi, non possiamo non parlare delle single-board computer Banana Pi. Questa scheda è in grado di far girare sistemi operativi come Ubuntu, Debian e Android, però essendo comunque una scheda programmabile che nasce dal progetto open-source Raspberry Pi, anche Banana Pi riesce a lavorare con il sistema operativo Raspbian.
Così come Arduino, pure questa scheda ha una famiglia molto ampia, che vi riportiamo di seguito:

  1. Banana Pi M1
  2. Banana Pi M1+
  3. Banana Pi M2
  4. Banana Pi M3
  5. Banana Pi G1
  6. BPI-D1
  7. Banana Pi R1
  8. Banana Pi PRO

Banana Pi Kit

  1. Banana Pi OpenSource Barebone (Cortex A7 Dual Core, 1024MB RAM)
  2. Banana Pro Starter Kit (Banana Pro, 4GB micro SDHC class 10, 2000mA EU power plug, case / enclosure clear, SATA cable)
  3. Banana Pi Eleduino Pro Dual Core Raspberry Pi-like fonte singolo-board Computer con WiFi/Gigabit Ethernet/sazierà Port 8 Standard In 0ne Kit completo

NanoPC-T1

La nostra carrellata di alternative alla Raspberry Pi ci porta a scoprire la schdea NanoPC – T1. Animata da un SoC Samsung Exynos 4412 con CPU quad-core Cortex A9 processore ed è dotata di 1GB di RAM, slot per schede SD e due porte USB 2.0. La schede NanoPC-T1 porta con se anche il supporto per i sistemi operativi Adroid e Ubunto, il codice sorgente viene fornito in un DVD. Se volte acquistare NanoPC-T1 nn dovete far altro che andare a questo indirizzo.

ODROID-XU4

La scheda ODROID-XU4, più che essere una single-board da l’impressione di essere un Mini PC da tutti i punti di vista. Si perché da un SoC Samsung Exynos con una CPU octa-core (formato da 4 core Cortex-A15 e 4 core Cortex-A7), GPU Mali-T628 MP6(OpenGL ES 3.0/2.0/1.1 e OpenCL 1.1 Full profile), 2 GB di RAM, due uscite USB 3.0, una porta USB 2.0, un’uscita HDMI e una porta Gigabit Ethernet. Anche in questo caso, per acquistarla vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito del produttore. In più questa scheda ha il supporto per i sistemi operativi, Android 4.4, Android 5.0 e Ubuntu.

BeagleBone Black

Tra le single-board computer e le 7 alternative alla Raspberry Pi, troviamo anche la BeagleBone Black che ha dalla sua la capacità di supportare sistemi operativi come Linux Mint, Ubuntu, Android, FreeBSD, OpenBSD, Symbian o RISC OS. Pure la scheda BeagleBone Black non nasce come unica soluzione, quindi ha dall sua le seguenti sorelle:

  1. BeagleBone Black
  2. BeagleBone
  3. BeagleBoard-xM
  4. BeagleBoard

BeagleBone Black Kit

  1. BeagleBone Black Starter Kit with BeagleBone Black, Case, MAREL EU power supply and HDMI cable
  2. BeagleBone Beagleboard Black – Scheda di sviluppo, ARM Cortex A8, RAM DDR3, HDMI, USB 2.0

BeagleBone Black Pi Manuali

BeagleBone Black Programming by Example (English Edition)

Intel Galileo Gen 2

La scheda di sviluppo Intel® Galileo di seconda generazione, la prima di una famiglia di schede di sviluppo e prototipazione certificate per Arduino e basate su architettura Intel®, è stata progettate appositamente per maker, studenti, educatori e appassionati di elettronica fai da te. La scheda di sviluppo Intel Galileo di seconda generazione è stata progettato per essere compatibile a livello hardware, software e di pin con una vasta gamma di shield Arduino Uno R3 e permette inoltre agli utenti di incorporare chiamate firmware Linux nei loro progetti di programmazione Arduino.

Anche se la scheda di sviluppo Intel® Galileo di seconda generazione ha un single core da 400 MHz, 256 MB di RAM DDR3, è comunque in grado di restare all’altezza di ogni esigenza. Quindi entra di dirito tra le 7 alternative alla Raspberry Pi.

Intel Galileo Kit

  1. Intel Galileo Gen 2 Starter Kit by Clay’s Kits
  2. INTEL GALILEO Gen 2 Board – Education Board Scheda Madre
  3. SeeedStudio – Grove Starter Kit Plus Intel Iot Edition For Galileo Gen2 DIY Maker Open Source BOOOLE
  4. INTEL GALILEO GEN2 BOARD SINGLE IN

Intel Galileo Manuali

  1. Intel Galileo and Intel Galileo Gen 2: API Features and Arduino Projects for Linux Programmers
  2. Intel Galileo Gen 2 and Intel Edison for Beginners: A Hands-on Introduction

Diciamo che il nostro cammino alla scoperta delle 7 alternative alla Raspberry Pi è giunto alla fine, però non vi preoccupate che nel futuro prossimo ritorneremo con altre alternative. Ehee si perché non è finita qui, quindi continuate a seguirci da vicino per altre novità e altri consigli, non dimenticate di lasciare un commento qui sotto con la vostra impressione oppure con il vostro suggerimento. Se nel mentre avete sviluppato/realizzato qualcosa di interessante con queste schede single-board computer, noi saremmo felici di offrirvi tutto lo spazio necessario per la presentazione del vostro lavoro.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram