Tempo fa abbiamo parlato del Versioning informatico, abbiamo spiegato cos’è e come funziona.
Oggi entriamo un pò più nel dettaglio, parlando di qualche strumento, ovvero GIT e GITHUB, che sono tra i più utilizzati in questo campo.
Innanzitutto differenziamo i due termini, GITHUB è un repository (deposito), dedicato a progetti open source, che si basa sul controllo di versione GIT.
La componente basilare per l’uso di un repository GIT è un commit. Il commit è uno stato attuale del codice, ogni aggiornamento del codice crea un nuovo commit. In questo modo è possibile verificare e confontare lo stesso codice, per sapere che modifiche sono state fatte, e in caso di malfunzionamenti, recuperare una versione precedente di esso.
I vari commit possono essere modificati online, oppure scaricati e processati offline, in locale sul nostro computer.
Online, su GITHUB per ogni nostro progetto vi è un archivio, la storia (history) del nostro codice (tutti i vari commit).
Ma come funziona GIT di per se in locale?
Per prima cosa occurre scaricare i file sul pc ed installarlo.
GIT per WINDOWS
GIT per LINUX
GIT per OSX
Una volta installato, bisogna creare una directory su cui lavorare, utilizzando il comando “git init”, che crea un nuovo repository su GIT.
Creata la directory è possibile scaricare una copia del progetto che ci serve un locale, semplicemente clonandolo.
Come è impostata la struttura di GIT?
La struttura è suddivisa principalmente in 3 parti.
La directory di lavoro, la index temporanea, dove vengono aggiunti i file in fase di sviluppo, ed infine l’head, ovvero il commit vero e proprio inviato al server.
Riepilogando, è possibile aggiungere dei file a un progetto in locale, ma online verranno aggiunti solo durante l’ultima fase di commit.
E’ possibile anche effettuare dei brach (ramificazioni), ovvero forcare/suddividere il progetto, in più progetti. Lavorando parallelamente, e poi inviando un commit unico finale.
Vi lascio a qualche link utile:
GUIDA GIT
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Git Pocket Guide
Introducing GitHub: A Non-Technical Guide
GitHub
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Web Developer da oltre 10 anni e Blogger. Ogni giorno si applica al perfezionamento e all’apprendimento in campo informatico, di comunicazione e di marketing.