CoreCLR è diventato Open Source

Sul blog ufficiale della Microsoft è comparso questo articolo: CoreCLR is now Open Source; in poche parole la società di Radmond ha deciso di aprire al mondo Open Source un altro dei suoi progetti, che fino a molto tempo fa era uno dei suoi fiori all’occhiello.

Per chi non lo sapesse CoreCLR è il motore di esecuzione .Net presente e implementato in .Net Core, che ha la funzione di migliore le funzioni garbage colletion e compilare il codice sorgente nel linguaggio macchina. Il .Net Core è un’implementazione modulare di .Net che può essere utilizzata come stack di base per una vastissima gamma di scenari. CoreCLR è anche ala base del progetto Silverlight.

CoreCLR

Questa prima fase del progetto CoreCLR Open Source prevede solo il funzionamento sul sistema operativo Windows, però il tema Microsoft prevedere che nel futuro prossimo, il suo progetto .Net Core e quindi anche CoreCLR, saranno completamente compatibili anche con i sistemi GNU/Linux e Mac OS.

La prima versione di .Net Core, che per l’appunto prende anche il nome CoreCLR, è stata pubblicata con tutti i codici sorgenti su GitHub e comprende RyuJIT, .Net GC, ma a che una up-to-date di attuazione per CoreCLR e molti altri componenti di runtime di .Net.

CoreCLR-Repo-GitHub

Prima di concludere questo post, dedicato al rilascio Open Sorce di .NET Core Runtime (CoreCLR), andiamo a vedere un pò che cosa troviamo nel repo dedicato a questo progetto

Repo CoreCLR

Prendendo in considerazione il progetto CoreFX e il suo repo, si può notare sin da subito che CoreCLR è molto simile. Per quello che riguarda le dimensioni di CoreCLR ci troviamo davanti a qualcosa come 2.6 milioni di righe di codice. Che sono suddivise più o meno così: JIT ha circe 320 mila righe e GC altre 55 mila, il restare 2.2 milioni di righe sono altre cose. Per altre cose si intende righe di codice per altre funzioni del progetto.

repo coreclr

Diciamo che la Microsoft, anche nel suo post di lancio del progetto .NET Core Runtime (CoreCLR), gongola un pò, affermando che con questo rilascio e pubblicazione, combinato con i repo per CoreFX, ha donato al mondo Open e riempito GitHub con più o meno 5 milioni di linee di codice e che tutti possono accedervi.

Tengono anche a specificare un’altra cosa, che i repo di CoreFX è tutto scritto in C#, mentre i repo di .NET Core Runtime (CoreCLR) sono scritti in C++ e C#. Sempre per questo progetto e rilascio, la Microsoft ha preso le dipendenze CMake, in modo tale da realizzare al più presto un mega progetto .NET Core Runtime (CoreCLR) cross-platform basato su sistemi Windows, GNU/Linux e Mac OS.

Principalmente queste sono le cose essenziali della notizia, se volete leggere tutti i dettagli e tutte le informazioni rilasciate dalla società di Radmond, non dovete far altro che visitare questo indirizzo.

Conclusione

Per il momento questo è tutto, vi do appuntamento alla prossima notizia Open Source.

Seguiteci anche su FacebookTumblrTwitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram