Telegram VoIP: tutte le novità sulle chiamate VoIP per Telegram

Dopo centinaia di post e migliaia di accenni su questo argomento, per non parlare delle migliaia di tweet in cui si chiedeva al papà di Telegram, quando fossero arrivate le chiamate VoIP anche su Telegram, possiamo finalmente dirvi che siamo molto prossimi al Telegram VoIP.

Va detto sin da subito questa cosa, non sappiamo quando Telegram VoIP sarà una realtà, ma una cosa è certa, cioè che il team di sviluppo sta lavorando in questa direzione a passo spedito, come avete visto ieri nel nostro canale di Telegram.

voip_telegram_photoshop

Che cosa sappiamo fino adesso sugli sviluppi e su Telegram VoIP?

Cercheremo di darvi una risposta a questa domanda nei punti sottostanti, quindi mettetevi comodi e iniziamo.

Quando arriverà Telegram VoIP?

Come dicevamo prima, pur seguendo i vari canali ufficiali e seguendo da vicino gli sviluppi delle novità che arrivano di versione in versione, non sappiamo indicarvi una data o una versione di Telegram che integrerà Telegram VoIP.
Qualcuno ha fatto notare questa cosa, cioè che il team di sviluppo impegnato nel realizzare Whatsapp ci ha messo più di un anno nel studiare, sviluppare e introdurre le chiamate VoIP in questa applicazione, mentre per quello che riguarda Telegram siamo solo a pochi mesi, visto che i primi accenni a Telegram VoIP sono comparsi solo a novembre.

Quindi continuate a seguirci sul nostro canale di Telegram e direttamente qui sul blog per scoprire ulteriori dettagli sull’arrivo di Telegram VoIP.

Telegram VoIP pensa alla privacy?

Stando ad alcuni screen, che vi abbiamo presentato sul nostro canale di Telegram, pare che il team ha pensato molto alla privacy dei propri utenti. Da questi screen possiamo capire che gli utenti potranno effettuare chiamate con qualunque utente di cui si conoscono l’username, però non è detto che questo possa accadere.

Infatti ci sarà una sezione nelle impostazioni della privacy che darà la possibilità agli utenti di impostare da chi ricevere le chiamate:

  1. Tutti
  2. Solo i contatti salvati nella rubrica
  3. Nessuno

Telegram-chiamate-Telegram VoIP_privacy

Telegram VoIP avrà le chiamate di gruppo?

Telegram VoIP porterà con se la stessa sicurezza delle conversazioni in chat, cioè anche la chiamate verranno crittografate end-to-end, in più non si potranno effettuare chiamate di gruppo.

Telegram-chiamate-Telegram VoIP_end to end

Telegram VoIP quando consumerà?

Così come per i due punti precedenti, anche in questo caso la nuova funzione Telegram VoIP rispetterà la filosofia del progetto Telegram, cioè non solo di offrire sicurezza e privacy, ma anche di consumare molto poco.

Stando sempre ai screen che vi avevamo già presentato nel canale di Telegram, pare che la funzione VoIP porterà con se una schermata con i contattori che darà la possibilità agli utenti di controllare i consumi e allo stesso tempo da quello che possiamo notare è che le chiamate non doverebbero avere un impatto particolare sul consumo della rete.

Telegram-chiamate-Telegram VoIP_consumi

Telegram VoIP: ecco l’interfaccia

Sempre da no screen e da alcuni dettagli possiamo dirvi che la nuova funzione Telegram VoIP avrà una schermata analoga a questa qui sotto, quindi ecco che tutte le chiamate effettuate, ribevute e perse in Telegram verranno visualizzate nella conversazione con il contatto in chiamata.

Non solo, come potete vedere, nell’interfaccia di Telegram VoIP c’è anche una chiave che indicherà se la conversazione è criptata oppure no.

Telegram-chiamate-Telegram VoIP_interfaccia

In più, quando si è in fase di chiamata si avrà la possibilità di ritornare alla schermata delle chat, in questo modo si potrà continuare a rispondere ai messaggi nelle chat private o quelle di gruppo e continuare a chiacchiera con l’interlocutore dall’altra parte della cornetta. Se mentre si è impegnati in una conversazione attraverso Telegram, si riceverà un avviso che chiederà all’utente se terminare la conversazione ed eseguire uno switch immediato.

Conclusione

In sintesi, questo è il riassunto di quanto ieri vi abbiamo mostrato attraverso i screen nel nostro canale di Telegram. Oltre a questo, noi in questo momento sull’argomento Telegram VoIP non sappiamo che cosa aggiungere, però vi diamo appuntamento alla prossima puntata di questa saga, perché sicuramente nei prossimi giorni, settimane e mesi ne vedremo delle belle.

Come al solito aspettiamo le vostre impressioni nei commenti qui sotto.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram