Telegram Desktop 1.0: ecco tutte le novità della nuova versione

Come ben sapete e come l’ho sempre detto durante alcuni dei miei interventi dedicati a Telegram for Business, questo progetto non è solo un’applicazione mobile, ma bensì ci troviamo davanti ad un sistema cross platform (multipiattaforma per essere italiani) che vi permette di rimanere in contatto con i vostri amici, colleghi etc etc. Allo stesso tempo Telegram è anche uno strumento che vi da la possibilità di comunicare con i vostri clienti o “fan”.

Come ho sempre detto e affermato, il team dietro lo sviluppo di Telegram non si prende mai una vacanza e anzi di giorni in giorno non smette mai di sorprenderci. Infatti, ecco che nelle scorse ore è stato rilasciato Telegram Desktop 1.0.

Telegram Desktop 1.0

Il cliente Telegram Desktop è disponibile sin dal lontano 2013, ma era da diverso tempo che non riceveva degli aggiornamenti sostanziali. Infatti molti utenti si sono lamentati in passato del fatto che l’applicazione per smartphone riceve aggiornamenti costanti, mentre il cliente Telegram Desktop non vede un aggiornamento serio da molto tempo.

Quindi ecco che il team di sviluppo è riuscito finalmente ad accontentare un pò tutti, rilasciando finalmente la release Telegram Desktop 1.0. A questo punto direi di non prendere tempo e di andare a vedere di che cosa si tratta e quali sono queste novità introdotte nella nuova versione

Telegram Desktop 1.0: ecco le novità

  1. Nuova super, mega, favolosa grafica, che viene accompagnata da animazioni. Il tutto viene servito in pieno stile Material Design.
  2. Sono arrivati i tempi personalizzati, con essi è stato introdotto anche il supporto per i temi personalizzati. Potete trovare alcuni temi direttamente qui >>> @TelegramThemes.
  3. Prossimamente arriveranno anche una serie di strumenti più semplici per la creazione dei temi per Telegram. Così potrai sbizzarriti con la tua creatività
  4. Prendi il machete ed elimina i messaggi per tutti. Da ora in poi, quando elimini i tuoi messaggi dai gruppi e nelle chat private, puoi scegliere di eliminarli per chiunque nella chat e non solo per te. Per il momento questa funzione funziona solo per i messaggi inviati di recente.
  5. Come per la versione mobile, anche Telegram Desktop 1.0 porta con se la funzione che ti permette di fissare le chat importanti in alto in modo da non perdere i nuovi messaggi dalle persone che ami e a cui vuoi bene. Per fissare le chat importanti in alto devi cliccare con il tasto destro del mouse sulla chat che ti interessa e poi scegliere ‘Fissa in alto‘.
  6. Un’altra cosa presa dalla versione mobile e portata nel client Telegram Desktop 1.0 è la funzione gruppi in comune. Da oggi in poi, quando passerai con il mouse sopra l’icona di un tuo contatto potrai vedere quali gruppi condividi con quella persona.

Extra

Tra le novità ci sono anche dei miglioramenti per Telegram Web e Telegram Mac. Questo perché il team di sviluppo non voleva lasciare indietro nessuno.

Come ultima novità, è stato realizzato il bot Gmail. Quindi da adesso puoi mandare e controllare le mail direttamente da Telegram, indipendentemente che si tratti di Telegram Mobile o Telegram Desktop.

Download Telegram Desktop 1.0

Se vi ho incuriosito e se volte provare subito il client Telegram Desktop 1.0, non dovete far altro che cliccare qui e scaricare, per poi installare questa nuova release.

Conclusione

Con Telegram Desktop 1.0 posso dire che ancora una volta il team di sviluppo non si è risparmiato. A questo punto non vedo l’ora di vedere quelle che saranno le novità della prossima versione di questo client. Poi non so se lo sai, ma grazie alla funzione Cloud Drafts, puoi iniziare a scrivere un messaggio sul tuo smartphone o tablet e finire di scriverlo, per poi inviarlo direttamente dal client Telegram Desktop, vale la stessa cosa se inizi a scrivere un messaggio dal PC e continuare la scrittura direttamente sullo smartphone/tablet.

Adesso la palla passa a voi, lasciate un commento qui sotto per dirmi quello che pensate di Telegram Desktop 1.0 e di Telegram in generale.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram