Nelle scorse ore il team che si occupa con lo sviluppo e il mantenimento della distro GNU/Linux Ubuntu ha rilasciato Ubuntu 16.04.1 LTS. Si può dire che come da abitudine il team e la comunità che segue lo sviluppo e il mantenimento di questo sistema operativo ha rispettando le tempistiche.
Quindi eccoci qui con un aggiornamento corposo per la versione di Ubuntu rilasciata qualche mese fa e più precisamente ad Aprile.
Ubuntu 16.04.1 LTS porta con se numerosi aggiornamenti per quello che riguarda la stabilità e i bug, ma anche moltissimi pacchetti software sono stati migliorati ed aggiornati.
Non solo Ubuntu 16.04.1 LTS per Desktop è stata aggiornata, ma anche la versione Server e Cloud, portando con loro diversi aggiornamenti di sicurezza e patch importanti.
Ubuntu 16.04.1 LTS è tato rilasciato principalmente per correggere i bug e i problemi di stabilità riscontrati dal giorno del rilascio ad oggi, per delle novità strabilianti pare che dobbiamo aspettare il mese di Febbraio 2017 quando verrà rilasciata la versione Ubuntu 16.04.2 LTS.
In questa versione è stata migliorata la compatibilità tra i pacchetti in formato Snap e i vecchi .deb. In Ubuntu 16.04.1 LTS troviamo il Kernel Linux 4.4 e anche l’ultimissima versione di Paython portata alla 3.5, poi gli sviluppatori saranno felici di sapere che Golang è stato portato alla versione 1.6 e che GCC è disponibile nella versione 6.1 release candidate 1.
Si parlava prima di patch e aggiornamenti a livello di sicurezza, ecco Ubuntu 16.04.1 LTS porta con se il nuovo pacchetto OpenSSH 7.2p2, poi anche il gestore di pacchetti APT è passato dalla versione 1.1 alle 1.2.
Ubuntu 16.04.1 LTS porta con se anche GNOME 3.18 e GLib 2.48, ufficialmente GNOME Software va a sostituire il vecchio Ubuntu Software Center, poi troviamo anche GNOME Calendar incluso di default.
A livello browser troviamo Chrome aggiornato alla versione 48 e FireFox alla versione 45.
Per gli amanti della privacy, siamo lieti di informarli che in Ubuntu 16.04.1 LTS è stata disabilità la funzione che restituisce informazioni prese on-line quando si ricerca qualcosa nel pannello di controllo.
L’ultima novità presente in Ubuntu 16.04.1 LTS che vogliamo segnalarvi è la disponibilità della suite per ufficio LibreOffice 5.1 che porta con se moltissime novità e migliorie. Ecco le note di rilascio per queste nuovo aggiornamento.
Questa è in linea di massima la versione Ubuntu 16.04.1 LTS rilasciata nelle scorse ore, per chi volesse leggere tutte le note di rilascio può farlo direttamente da qui, invece per chi volesse scaricare Ubuntu 16.04.1 LTS può farlo direttamente da questo indirizzo.
Per il momento questo è tutto, voi continuate a seguirci da vicino per scoprire tante alte news dal mondo GNU/Linux e non solo. Come al solito aspettiamo le vostre impressioni nei commenti qui sotto.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia.